Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[VB] Problema post connessione DB

Salve
    dopo essermi connesso, con successo, al mio database, con il metodo indicato da xegallo, sorge ora il problema di come estrappolare un singolo dato.
    Io ho un database esclusivamente numerico e intendo prelevare due numeri: uno maggiore e uno minore del valore che ho.
    Ad esempio se il mio valore è x = 7 e il database ha valori: 5, 5.16, 6, 6.18, 6.55, 6.78, 7.24, 7.56, etc. vorrei che il mio programma mi dia soltanto i numeri x1 = 6.78 e x2 = 7.24.
    Accetto qualsiasi consiglio, sto preparando un piccolo programma per il calcolo dell'armatura metallica nelle travi da portare all'esame di maturità...
    Vi ringrazio

Saluti

--
    Giovanni

apri il recordset con questa query

codice:
    select distinct (select max(N.Numero)as maggiore
      	           from dbo.numeri as N
                      where n.Numero between 6 and 7)as immediatamente_inferiore
                   ,(select min(N.Numero)as minore
      	           from dbo.numeri as N
                      where n.Numero between 7 and 8)as immediatamente_superiore
               from dbo.numeri as N
    dove sapendo x nella prima parte sostituisci 6 con x-1 e 7 con x
    nella seconda 7 con x e 8 con x+1
    Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te

...ancora dubbi

scusami ancora...
    il codice lo inserisco nel database oppure nel sorgente del form quando chiedo di aprire il database (Rs.Open "SELECT...etc).
    Un ultima cosa, come faccio a prelevare il dato di una singolo record per poterlo far comparire ad esempio in una label?
    Ancora grazie
    Saluti

Permessi di invio