Dopo estenuanti sedute davanti al pc, ho risolto il mio problema.
Infatti ho modificato il punto 2) e annullato il 3).
La pagina asp processa il db, se "active" è true, mi indirizza la pagina direttamente al homepage del comune, altrimenti mi ritorna alla pagina con il filmato. Non so se è una cosa che convenga fare, ma nn possedevo i mezzi per risolverla del tutto.

Per DaZKooL, la mia pagina asp effettua una ricerca all'interno del db, dove c'è un campo booleano che mi dice se il link al comune è attivo oppure no. Ora tu mi chiedi come faccio a capire se è effettivamente attivo...funziona così, almeno nel mio caso...
Io sono l'amm del sito e gestisco lo spazio web.Un comune mi fa richiesta dello spazio, x il suo sito, allora io lo attivo e creo un "figlio" del mio sito sul mio hosting...
Cmq quello che tu ricercavi, a quanto ho capito io, dovrebbe essere qualcosa utilizzato dall'utility "FavOrg". Questo software serve per verificare l'integrità dei link dei tuoi "preferiti". Attivandola, verifica se quel link funziona oppure no, e a seconda delle risp che ottiene mette un check verde o un bollino rosso. Penso che quello che tu cerchi di fare, dovrebbe prendere spunto da questo software, almeno penso...