Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it L'avatar di pappolo

Menu a palle che si devono muovere in cerhio

Salve a tutti, ho un grosso problema e non riesco a risolverlo...

Ho sullo stage 5 palle disposte su di una circonferenza centrata nel centro del filmato. Premendo su una di queste palle questa deve seguire l'arco di circonferenza fino a portarsi al centro in alto della circonferenza virtuale, facendo logicamente muovere di conseguenza le altre palle in modo da mantenere le distanze relative.

In linea teorica ho idea di come deve essere lo script ma non riesco a scriverlo...

Qualcuno sa darmi un aiuto?

grazie

Utente di HTML.it
    Disegna una circonferenza trasformala in MC (CIRCONFERENZA) poi coppia le tue palle ed incollale all' interno del MC cosi nei bottoni (palle) puoi inserire il codice per far ruottare il MC (Circonferenza): Ciao

Uhm... ma lo sai che questa soluzione è davvero geniale?

Grazie!!!!!

Grandeorco la tua soluzione è ottima, il problema però mi si pone ora quasi allo stesso modo... Come dire alla circonferenza di ruotare?

Mi spiego, se premo suuna palla impostando l'angolo di rotazione della circonferenza quella ruota instantaneamente non dando quindi l'impressione del movimento... io invece volevo che la circonferenza ruotasse, tramite AS, casomai con un movimento ritardato.. lo so fare per movimenti rettilinei, non riesco invece a concepire lo script per un movimento circolare

Utente di HTML.it
    Io ti posso scrivere l' inizio del mio pensiero.
    La circonferenza la chiamo "C", in un bottone metto ad esempio una var. "gira" e assoccio un AC così:
    on(release){_root.gira=1;}, nel ciclo della root principale inserisco:
    if(_root.gira==1){_root.C._rotation=_root.C._rotat ion+10;}, e cosi farai muovere la circonferenza. Qando arriva al punto giusto dovrai farla fermare con un AC tipo: if(_root.C._rotation==45){_root.gira=0;}, benchè al posto di ==45 e meglio >45 e poi aggiungere a _root.gira=0; anche _root.C._rotation=45;
    Comunque prova e buon divertimento. Ciao

Grazie mille

Ci sono riuscito grazie ai tuoi aiuti, ho messo sul bottone la condizione gira=1 come mi hai suggerito e sul mc circonferenza questo:

onClipEvent(enterFrame) {
    if (_root.gira==1) {_root.circonferenza._rotation=_root.circonferenza ._rotation+5
    }
    }

Ora da qui, visto che almeno si muove, posso provare a fare un movimento rallentato casomai partendo tra l'angolo iniziale e l'angolo finale diviso per una qualche costante

Grazie mille ancora!!!!

ho ancora un problema...

Poichè il movimento deve essere simile ma i valori devono cambiare pensavo di mettere la rotazione in una funzione e di richiamarla dal bottone, ma la circonferenza si muove di poco e poi si ferma, mentre se le action le mettevo nel mc circonferenza funzionava bene ma diventava difficile gestire il tutto per 5 palle...

Nel primo frame quindi ho

function ruota() {
    inizio=_root.circonferenza._rotation;
    fine=180;
    freno=10;
    if (_root.gira==1) {
    _root.circonferenza._rotation=_root.circonferenza. _rotation+((fine-inizio)/freno);
    }
    if (_root.circonferenza._rotation>180) {
    _root.gira=0;
    _root.circonferenza._rotation=180;

}
    }

Poi il bottone mi richiama la funzione e setta la variabile _root.gira=1

éerò, come dicevo, la circonferenza fa solo un piccolissimo arco di cerchio e poi si ferma e così via ogni volta che ci premo fino ad arrivare all'arco di 180, e da lì non si preme +... come se si muovesse ad ogni pressione del tasto di un arco sempre + piccolo fino ad arrivare a 180 gradi...

dove sbaglio?

Grazie

Utente di HTML.it
    Purtroppo non uso funzioni e mi fido poco dei clipEvent qundi uso solo if e pochi altri comandi, comunque leggendo quel po di codice mi pare che ti sei complicato la vita, mi spiego meglio: il MC circonferenza contiene i bottoni come si devono presentare nello stato iniziale quindi _rotation=0 se io clicco sul bottone di sinistra la rotazione del MC deve essere incrementata di 90° e nel ciclo al difuori del MC (cironferenza) do questo tipo di istrozione:
    if ((_root.pallaSx=1) and (_root.circonferenza._rotation<90)){_root.circonfe renza._rotation = _root.circonferenza._rotation+5;}
    _root.pallaSx e la var. che attivo con il bottone sinistro.
    Ho usato questo tipo di ragionamento pre far ruaottare ghire in un lavoro che sto faccendo in questo momenteo. Se lo vuoi vedere http://www.marcogame.net/stargate.htm
    P.s. se puoi mandarmi il .fla ci do un' occhiata.

Capisco che vuoi dire, però facendo come dici tu mi troverei a dover settare 5 variabili gira con 5 valori diversi per far capire in che punto sta la circonferenza.
    Io invece avrei bisogno di avere un qualcosa che qualunque sia la palla che si preme, questa arrivi in alto, indipendentemente dalla sua posizione di partenza, in effetti forse è un pò come il tuo Stargate come idea, anche lui arriva dove deve arrivare indipendentemente dalla posizione di partenza

Se mi dai la tua mail ti mando il fla, forse puoi salvarmi la vita^^

Permessi di invio