Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: data e ora

data e ora

Buon giorno a tutti!
    Vorrei sapere come inserire in un filmato la data e l'ora..premetto che ho guardato tutti i post in merito, ma aimè senza alcun risultato, non è colpa loro sono io che sono stordita

Non so da dove cominciare, dato che sono pochi giorni che mi sono lanciata su flash. C'è per caso qualche anima pia, che mi spiega passo passo ome fare? o magari può rimandarmi a qualche post dettagliato???:quipy:

Grazie infinite a tutti

Utente di HTML.it

Re: data e ora

Originariamente inviato da darkwitch
    Buon giorno a tutti!
    Vorrei sapere come inserire in un filmato la data e l'ora..premetto che ho guardato tutti i post in merito, ma aimè senza alcun risultato, non è colpa loro sono io che sono stordita

Non so da dove cominciare, dato che sono pochi giorni che mi sono lanciata su flash. C'è per caso qualche anima pia, che mi spiega passo passo ome fare? o magari può rimandarmi a qualche post dettagliato???:quipy:

Grazie infinite a tutti
    ciauz! [vedo che anche tu sei torinese :metallica ]

passo passo....

1-crei un nuovo clip [time]
    2- in questo clip metti due campi di testo dinamici [currenttime e currentdate]
    3- torni nella timeline principale e al movie clip metti l'as:

onClipEvent (load) {
    days = new Array('Domenica','Lunedì','Martedì','Mercoledì','G iovedì','Venerdì',Sabato','Domenica');
    months = new Array("Dic","Gen","Feb","Mar","Apr","Mag");
    timedate = new Date();
    }
    onClipEvent (enterFrame) {
    hour = timedate.getHours();
    minutes = timedate.getMinutes();
    seconds = timedate.getSeconds();
    todaydate = timedate.getDate();
    day = timedate.getDay();
    dayname = days[day];
    month = timedate.getMonth()+1;
    monthname = months[month];
    year = timedate.getFullYear();
    if (Length(minutes)==1) {
    minutes = "0" + minutes;
    }
    if (Length(seconds)==1) {
    seconds = "0" + seconds;
    }
    currenttime = hour + ":" + minutes + ":" + seconds;
    currentdate = todaydate + "/" + month + "/" + year;
    fulldate = dayname + " " + todaydate + " " + monthname + " " + year;
    delete timedate;
    timedate = new Date();
    }

yes torino rulessss:metallica :sexpulp:

Ma torniamo alla questione data e ora. Ho un casotto di dubbi e problemi...premetto che sono davvero inesperta, ed ho iniziato utilizzando flash 5.
    Spiego ciò che ho fatto.

1- ho aperto una nuova scena ( è questo che intendevi per clip?)
    2- ho creato due campi di testo, dandogli poi l'opzione dynamic text dalla paletta text option
    3- ho assegnatto ai due campi le variabili currenttime e curretdate sempre dalla paletta text option
    4- son tornata sulla time line (spero di aver azzeccato il nome)e selezionando il frame gli ho dato action, dalla paletta object action ho selezionato la voce expert mode cosi da poter incollare il codice postato in precedenza

A questo punto pensavo fosse tutto ok ed ho provato ad editare il filmato...nulla da fare non succede nulla .
    Che ho combinato:quipy:? Help please!

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da darkwitch
    yes torino rulessss:metallica :sexpulp:

Ma torniamo alla questione data e ora. Ho un casotto di dubbi e problemi...premetto che sono davvero inesperta, ed ho iniziato utilizzando flash 5.
    Spiego ciò che ho fatto.

1- ho aperto una nuova scena ( è questo che intendevi per clip?)
    2- ho creato due campi di testo, dandogli poi l'opzione dynamic text dalla paletta text option
    3- ho assegnatto ai due campi le variabili currenttime e curretdate sempre dalla paletta text option
    4- son tornata sulla time line (spero di aver azzeccato il nome)e selezionando il frame gli ho dato action, dalla paletta object action ho selezionato la voce expert mode cosi da poter incollare il codice postato in precedenza

A questo punto pensavo fosse tutto ok ed ho provato ad editare il filmato...nulla da fare non succede nulla.
    Che ho combinato? Help please!

1- No, per clip intendo un nuovo movie clip [per scena invece intendo scena :quipy: :gren: ]
    2- ok
    3- ok
    4-ok

succede che non avendo tu messo un movie clip ma avendo messo i campi dinamici sullo stage il codice

onClipEvent (load) {

non funzia [ovviamente perchè cosa carica se non c'è??
    ]

metti i due campi testo in un mc [time]

Utente di HTML.it
    ecco qui...mettiamo i gemellini vicini...

grazie infinite per i suggerimenti adesso proverò a vedere che cosa riesco a fare...e dai per non aver mai visto flash in vita mia ho già azzeccato 3 passaggi su 4 :quote:

comunque notavo nelle tue parole una leggera presa per il

arieccomi...ok ho capito come impostare il movie clip, ecc...ma inserendo il codice che mi hai dato, mi da un errore e non capisco dove nello script

che tipo di errore?

postalo se puoi
    conosco poco di programmazione, equel poco ...lo uso pure malee

in realtà l'errore me lo da quando faccio check syntax dalla paletta frame action(questa operazione l'ho letta su un altro 3d)

ciò che mi compare è questo:

Scene=Scene 1, Layer=data e ora, Frame=1: Line 1: Clip events are permitted only for movie clip instances
    onClipEvent (load) {

Scene=Scene 1, Layer=data e ora, Frame=1: Line 2: ')' or ',' expected
    days = new Array('Domenica','Lunedì','Martedì','Mercoledì','G iovedì','Venerdì',Sabato','Domenica');

Scene=Scene 1, Layer=data e ora, Frame=1: Line 3: ';' expected
    months = new Array("Dic","Gen","Feb","Mar","Apr","Mag");

Scene=Scene 1, Layer=data e ora, Frame=1: Line 6: Clip events are permitted only for movie clip instances

Sto impazzendo, sto cercando ovunque ... help

p.s ma non esiste + il forum di flash 5???
    mi sapreste dire dove posso trovarne???

seguimi bene...

butta via tutto quello che hai fatto e apri un nuovo foglio.
    aperto il nuovo foglio vai su finestra>libreria.

in basso nella libreria all'angolo inferiore c'e un segno +
    clicca sul segno e crea un istanza di movie clip

all'interno di questo movie metti due campi di testo dinamico con i nomi ora e data.

torni sulla timeline principale e importi il movie appena creato sullo stage e gli associ questo script un po cambiato rispetto a quello del mio amico

onClipEvent (load) {
    giorni = new Array("Domenica" ,"Lunedì" ,"Martedì" ,"Mercoledì" ,"Giovedì" ,"Venerdì" ,"Sabato");
    mesi = new Array("GENNAIO","FEBBRAIO","MARZO","APRILE","MAGGI O","GIUGNO","LUGLIO","AGOSTO","SETTEMBRE","OTTOBRE ","NOVEMBRE","DICEMBRE");
    tempo = new Date();
    }
    ore = tempo.getHours();
    minuti = tempo.getMinutes();
    secondi = tempo.getSeconds();
    oggi = tempo.getDate();
    giorno = tempo.getDay();
    nomegiorno = giorni[giorno];
    mese = tempo.getMonth();
    nomemese = mesi[mese];
    anno = tempo.getFullYear();
    if(ore<10){
    ore="0"+ore;
    }
    if(minuti<10){
    minuti="0"+minuti;
    }
    if(secondi<10){
    secondi="0"+secondi;
    }
    ora = ore+":"+minuti+":"+secondi;
    data = nomegiorno +", "+ oggi +" " + nomemese +" "+ anno;
    delete tempo;
    tempo = new Date();
    }

il procedimento è sempre lo stesso ma ora da lontano capire l'errore non è semplice anche se è chiaro che non hai inserito il codice nel movie clip.

ripeto crei il movieclip, dentro ci metti due campi dinamici con nome data e ora , importi il mc sullo stage ma attenzione...il codice non lo devi mettere dentro la sua timeline devi cliccarci sopra una volta in modo che venga selezionato con la caratteristica linea azzurra e poi clik col destro e selezioni azioni e li incolli lo script...buona fortuna!!:quote:
    conosco poco di programmazione, equel poco ...lo uso pure malee

Permessi di invio