I CSS sono importantissimi
1) evitano di incasinare il codice della pagina html perché possono essere messi in un file separato
2) una volta definito uno stile esso è riutilizzabile per più tags
3) uno stesso css può essere utilizzato anche in un altro progetto
4) sono divertenti

poi mi piacerebbe discutere tantissimo i punti che hai aperto riguardo ai corsi di formazione

stranamente questi corsi danno sempre una preparazione che è decisamente soddisfacente quando si tratta di programmi di grafica ma carente e spesso a livelli meno che elementari quando si parla di programmazione. Questo perché, secondo me, nei corsi per webmaster (ma di programmazione in generale) non si dovrebbe insegnare l'HTML con editor come DW o Front Page o Home Site ecc..., alla fine vengono sfornati tanti nuovi programmatori web che al momento del bisogno non sanno scrivere una riga di codice a "manella". Perché non insegnano l'HTML dalle basi? tag per tag, gli alunni devono imparare a costruire i siti da NotePad, solo dopo una volta che sono in grado di crearli cosi possono avvalersi di strumenti che facilitano il loro lavoro.

Per concludere, io credo che negli ultimi tempi stia nascendo una sorta di classe di programmatori "minori", ossia persone che hanno fatto dei corsi in cui è stata impartita loro una formazione sommaria ed incompleta, e perciò persone da utilizzare nei posti di lavoro come "manovalanza" a basso costo. Gente, studiate, informatevi non fermatevi mai alle prime cose che vi dicono, leggete imparate e fate tutte le prove che ritenete opportune per impadronirvi della conoscenza, chi ha la conoscenza non può essere manipolato.