Sinceramente, non potrei dirti di più di ciò che è riportato sulla Guida in linea, poichè farei semplicemente un'opera di "copia".

Cercherò comunque di aiutarti.

Ci sono alcune proprietà della TStringGrid che sono facilmente intuibili: ColCount e RowCount, che permettono di definire il numero di righe e colonne di cui è composta la griglia, mentre FixedCols e FixedRows indicano invece il numero di righe e colonne "fixed" (fisse), cioè che appaiono marcate e non scorrono assieme al resto del contenuto quando si agisce sulla griglia tramite le scrollbar di cui è dotata...sono la scelta ideale per inserire al loro interno intestazioni di colonna, titoli, ecc.

Puoi personalizzare il colore della griglia tramite la proprietà Color, mentre la proprietà FixedColor modifica i colori delle celle fisse di cui abbiamo parlato prima.

La proprietà che gioca un ruolo più importante è sicuramente Options: ti permette di personalizzare il comportamento della tua griglia come vuoi, aggiungendo e rimuovendo le righe di divisione delle celle fisse e non (goFixedVertLine, goFixedHorzLine, goVertLine, goHorzLine).
Il valore goRangeSelect indica se è possibile selezionare più righe (o una serie di righe consecutive) dalla griglia.
goDrawFocusRect abilita e disabilita la visualizzazione del rettangolo di focus attorno alla cella selezionata.
goRowSizing e goColSizing bloccano e sbloccano la possibilità di ridimensionare la larghezza delle colonne e l'altezza delle righe.
goEditing permette all'utente di modificare a mano il contenuto interno della cella selezionata.
goTabs abilita la navigazione all'interno della griglia tramite il tasto TAB (in caso contrario, il TAB muove il focus al controllo successivo).
goRowSelect indica se è possibile selezionare solo righe intere (evidenziandole)...e non singole celle.
goAlwaysShowEditor indica se deve essere sempre visibile la casella di modifica e selezione del contenuto, anche quando le operazioni di editing sono state disabilitate.
goThumbTracking mantiene aggiornata la visualizzazione del contenuto della griglia durante le operazioni di scorrimento.

A runtime, puoi utilizzare le proprietà indicate sopra per influenzare il comportamento della griglia (ad esempio, incrementare ColCount oppure RowCount per aggiungere colonne e righe). Hai a disposizione inoltre un set completo di proprietà disponibili solo a runtime: Col e Row contengono gli indici numerici di colonna e riga relativi alla cella attualmente selezionata; se cambi il loro valore, selezioni la cella corrispondente.

La proprietà Cells restituisce o imposta il contenuto delle celle (che forse è quella più utile).

Penso di aver scritto tutto ciò di interessante che c'era da sapere.

E tutto questo è riportato nella fedelissima e blasonata Guida in linea!

Ciao!