Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente bannato

software per ritoccare foto prodotti

Ciao a tutti...

devo fotografare alcuni prodotti con la macchina digitale e volevo sapetre se esistevano software che toglievano ombre e comunque miglioravano le foto... ad esempio sulle riviste si vedono spesso prodotti con sfondo bianco..come fanno a farlo con una precisione simile?? avete qualche consiglio per fotografare bene i prodotti evitando dunque effetti luce e ombre?

grazie

Per quanto riguarda la tecnica fotografica non sono in grado di aiutarti ma posso tranquillamente consigliarti Photoshop per i fotoritocchi. Non credo ci sia di meglio.

Io stesso che come fotografo sono una pippa riesco a tirare fuori qualcosa di discreto grazie a PS giocando un po' con i livelli, i canali, i contrasti e le mille funzioni che il programma propone.
    Il mondo ti lascia delle possibilità. Sta a te coglierle nel modo che più ti aggrada.

Utente bannato
    sinceramente mi sono trovato sempre bene con la suite corel draw... il mio problema forse non è sul fotoritocco ma proprio nella foto... devo fotografare alcuni prodotti cromati e non so come fare per togliere le ombre...

Utente di HTML.it L'avatar di hako
    Originariamente inviato da pazzo2
    sinceramente mi sono trovato sempre bene con la suite corel draw... il mio problema forse non è sul fotoritocco ma proprio nella foto... devo fotografare alcuni prodotti cromati e non so come fare per togliere le ombre...
    Le ombre vanno tolte prima dello scatto, utilizza dei grossi pannelli bianchi per poterlo fare...ma qui siamo OT!

Utente bannato
    imamginavo di essere OT... sapete dove posso reperire informazioni.. quale link?

grazie a tutti comunque

Utente di HTML.it L'avatar di lukas
    hako ha ragione, nn devi farle proprio venire, altrimenti nn puoi fare quasi nulla... cmq per le steelife ci sono dei professionisti e delle attrezzature che costano moooooolto. Praticamente è forse la branca della fotografia + complessa.

tieni presente che il tipo di foto che vuoi fare tu: "still life professionale" richiede attrezzature al di là della portata di un fotogafo dilettante. Puoi provare ad eliminare le ombre usando la tecnica della illuminazione indiretta, cioè facendo riflettere la luce del flash elettronico su dei pannelli bianchi od al limite dei teli bianchi; in ogni caso devi usare almeno due flash, meglio tre. Se si tratta di oggetti piccoli l'allestimento dello stage si può fare anche con sistemi casalinghi ma non so quanto ne valga la pena. L'argomento viene trattato periodicamente dalle riviste di fotografia, magari prova a vedere tra gli argomenti dei numeri arretrati

Permessi di invio