ciao. Peccato che il ragazzo nn si faccia più vivo ero davvero curioso. Riguardo alle autorizzzioni me ne ha un pò parlato quello della ditta che ha servito me e mi ha detto che era giusto una decina di giorni fa ad un'assemblea a Roma al ministero dove c'erano tutte le ditte fornitrici di servizi wireless che portavano le loso testimonianza,le loro esperienze,i loro risultati appunto per definire uno standard. Questa ditta per quanto abbastanza piccola è a quanto mi ha detto il titolare una tra le ancora pochissime perfettamente in regola e che può fornire servizio senza problemi. Non mi sono dilungato nel discorso perchè stavamo facendo dei test dal mio pc e in quei momenti non riusciva a linkare l'access point...panico davvero per me,che temevo l'ennesima delusione da broadband (poi ha risolto con una modifica software sull'access point il giorno dopo per fortuna). La ditta è la Mds Network e agisce in provincia di Pisa,in alcuni comuni tra cui il mio (in cui nella fase terminale dei test ed imminente al lancio dell'offerta commerciale per ditte e privati tramite il comune). Funziona nel mio caso con una scheda Cisco Aironet 352 pci nel pc,un cavo coassiale fino al tetto,e sul tetto,cu un palo di 2 metri,l'antenna di non ricordo quanti dB
![]()
L0antenna mi connette ad un access point su una collina a circa 6Km di distanza e da lì il segnale parte e va sempre via wireless alla ditta che è a una decina di Km dove poi finisce sui loro server e sulla fibra ottica. Ancora come va non posso dirtelo perchè sono ancora in fase di test perchè ultimata la strutture wireless hanno avuto problemi con la raccolta dei dati che arrivavano dalla loro wireless lan e hanno fatto e stanno ancora facendo modifiche soprattutto sulla tratta che porta direttamente alla fibra ottica. Questa settimana mi ha detto qualche giorno fa,cambieranno le connessioni dei vari hot spot e le convertiranno a 5Ghz anzichè 2,4GHz. Per ora il ping è molto buono,dai 45 ai 55ms su ngi. Velocità in up sempre sui 70K/s abbondanti e velocità in down dai 30 ai 50K/s,per buona parte del giorno più vicino ai 30. Penso e spero che dopo i lavori che stanno facendo le cose in termini di velocità di download vadano un pò meglio. Ti farò sapere quando mi attiveranno ufficialmente e la struttura sarà ok al 100%.
Buonanotte