La patente europea di computer (ECDL)



Il retro della card si chiama skills card, funziona come un vero e proprio libretto degli esami che verranno registrati via via che verranno sostenuti. Per attivare la card occorre versare sul bollettino di conto corrente postale (incluso nella busta, 18 € (IVA compresa) con un risparmio di circa 40 € rispetto al costo effettivo).



Il conto corrente è intestato alla AICA (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico) che è l'ente preposto al rilascio della ECDL (European Computer Driving Licence). Per la preparazione dei sette esami del corso (gratuiti) ci si può collegare al portale www.italia.gov.it, sezione "formazione on line".



Per sostenere ciascun esame, bisogna recarsi presso una scuola pubblica (l'elenco delle scuole pubbliche abilitate e altre informazioni sulla patente ECDL, si possono trovare su www.aicanet.it), esibire la card e la ricevuta del conto corrente postale.



Il numero 840.000.160 è a disposizione in caso di smarrimento del bollettino di conto corrente postale allegato alla lettera.



Fonte: Dipartimento Innovazione e le Tecnologie


Dossier del 6 maggio 2003