Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente bannato

Dalla grafica alla tipografia

esiste in rete una specie di manuale o guida del grafico di carta stampata? o meglio...del grafico che non si occupa solo di web!!!
    Molte volte faccio lavori di grafica per la carta stampata è trovo spesso difficoltà con le tipografie a cui consegnare il supporto.
    quello che vorrei non è una guida per photoshop o freehand ma una guida sui particolari tecnici:tipo che cosa bisogna portare al tipografo, come si deve impostare la risoluzione, quando e perchè, oppure se devo inserire dentro i font, ecc.ecc.

Mi piacerebbe possedere una guida che mi indichi come un grafico deve lavorare affinchè non incontri problemi con la stampa finale.

E io che ci sto fare? :gren:
    La mia rivista: SET immagini segni e storie
    "Ogni uomo confonde i limiti del suo campo visivo con i confini del mondo" (A. Schopenhauer)

A questo link, puoi trovare un guida, anche se breve, sulla prestampa e sulla generazione di files per le tipografie. Sicuramente non è esaustiva però traccia alcune linee guida che ti possono tornare utili.

Altre informazioni sulle differenze tra web e stampa le puoi trovare neisuggerimenti per i progetti grafici

Ciao
    Parafarmacia. La nuova insegna luminosa secondo il Decreto Bersani.
    Insegna Parafarmacia con tecnologia a LED.

Utente bannato
    Originariamente inviato da wympy
    A questo link, puoi trovare un guida, anche se breve, sulla prestampa e sulla generazione di files per le tipografie. Sicuramente non è esaustiva però traccia alcune linee guida che ti possono tornare utili.

Altre informazioni sulle differenze tra web e stampa le puoi trovare neisuggerimenti per i progetti grafici

Ciao
    I tuoi link mi sono stati di gande aiuto: grazie davvero!!!

Utente bannato
    Originariamente inviato da domenico ruggiero
    E io che ci sto fare? :gren:
    E lo so che sei in gamba su questo! Mi sai dare qualche altra dritta?

Originariamente inviato da grottafelix
    E lo so che sei in gamba su questo! Mi sai dare qualche altra dritta?
    Ovviamente scherzavo... :gren:

Comunque instaurare un rapporto di fiducia con una tipografia, per seguire le fasi di lavorazione, è sicuramente un passo fondamentale per un grafico.
    Faccio un esempio: è risaputo che stampare a 175 linee per pollice dà un risultato migliore che stampare a 150 linee (sembra ovvio). Eppure non è sempre così! A seconda del contenuto del documento, della carta su cui si stampa, della bravura dello stampatore, dello stato e del tipo della macchina offset...

Come vedi, sarebbe molto difficile stilare una guida, ma studiare la situazione di volta in volta potrà sicuramente portare a buoni risultato. Poi l'esperienza ti guiderà.
    La mia rivista: SET immagini segni e storie
    "Ogni uomo confonde i limiti del suo campo visivo con i confini del mondo" (A. Schopenhauer)

Permessi di invio