Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29

Discussione: Web e 3D

Utente di HTML.it L'avatar di Laurami

Web e 3D

Ciao a tutti!

E' evidente che pian piano ci si sta orientando sempre più, anche grazie alla diffusione delle connessioni veloci, ai contenuti 3d pure per il web. Prima di immergermi nell'uso di qualche programma demo, vorrei dei concetti.

Che significa 3d "finto" o "simulato" che si voglia dire? Avete degli esempi concreti?
    Quanto a lavoro concreto, a parte le animazioni 3D che penso sianon complicatissime da fare, le immagini statiche 3D si possono fare anche con i programmi semplici di fotoritocco, no? Basta applicare l'effetto 3D se non erro. Oppure sono proprio fuori strada? :quipy:

Fatte queste domande, avrei bisogno di un piccolo discorsetto introduttivo, poi il resto lo farò da solo, grazie.

Che significa 3d "finto" o "simulato" che si voglia dire? Avete degli esempi concreti?
    ?Ma in che contesto? L'unica cosa che mi può venir in mente è il fatto che sebbene tu stia lavorando con un programma 3d ci lavori in uno schermo che è fondamentalmente 2d quindi ciò che vedi è un 3d simulato...altrimenti non saprei a cosa ti riferisci...
    Cn i programmi di fotoritocco ti devi accontentare di molto poco rispetto alla grafica 3d...sfere in photoshop fatte da dio ce ne sn in giro, scritte in 3d ce ne sono in giro...la grafica 3d è un altra cosa, o meglio, dipende per cosa la vuoi fare...
    Se ti serve una scritta o un pannello tipo layout vai col 2d, altrimenti vai col 3d. dubito che tu riesca a simulare la prospettiva bene con un oggetto coplesso in 2d, magari se sei molto bravo...
    Ciao

Vorrei modernizzare i miei layout con componenti 3D, tutto qui. Siano essi oggetti 3D statici che animazioni.
    C'è qualche sito fatto con grafica 3D? Non immagini, dico grafica di layout...

Beh per oggetti animati l'unica via è l'swf a meno che tu nn voglia far pesare il sito +mega mettendo degli avi! Una volta ho visto un sito in flash con parti in grafica 3d filmati, io con una connessione 56k ci ho messo una mezz'oretta per vederlo:-)
    In quel sito c'erano animazioni con sfere spaccate da un fulmine, dei dischi volanti,nel preload una mano meccanica che muoveva le dita...grafica di impatto totale! Ho sentito che per farlo hanno usato un programma tipo 3d studio max. Mi spiace ma nn ricordo l'url, cmq era su un thread in siti flash chiamato tipo "siti da vedere" o simile. Ripeto, dipende da cosa vuoi fare, ho visto cose fatte in 2d fotorealistiche tipo quadranti hi-tech! Se vuoi farlo con un programma 3d armati di molta pazienza, non perchè sia difficile ma perchè la curva d'apprendimento non è molto friendly!
    Ciao

Ti ringrazio per le indicazioni. Ma è tutta qui allora l'innovazione web e 3D?
    Per la animazioni dici di orientarmi allo swf ma quello è solo 2D.
    Ci sono siti con animazioni 3D fatte in filmati avi?
    Oppure gli avi sono convertiti in swf?

Re: Web e 3D

Originariamente inviato da Laurami

Che significa 3d "finto" o "simulato" che si voglia dire?
    Beh, ad esempio in flash ci sono alcuni effetti (es. di rotazione) che sembrano 3d, ma in realtà sono applicati ad oggetti bidimensionali. Insomma tu posizioni e/o muovi l'oggetto in modo da farlo sembrare 3d, quando in realtà è 2d.
    Questo almeno è quel che ho spesso letto

Per la animazioni dici di orientarmi allo swf ma quello è solo 2D.

E dove sta scritto?
    Puoi benissimo mettere cose fatte con programmi 3d (3d studio max, plasma, lightwave,...) in swf.

Il sito a cui si riferisce loden penso sia www.whoswe.com (che però ora non sembra funzionare), ma guarda anche ad esempio http://www.infiniumlabs.com/ (fatto da quelli di whoswe) oppure http://www.neostream.com/

Re: Re: Web e 3D

Originariamente inviato da Broly
    Puoi benissimo mettere cose fatte con programmi 3d (3d studio max, plasma, lightwave,...) in swf.
    Come?! C'è la funzione in flash?!
    Quanto alla tramutazione in swf una volta ho scaricato un programmino che trasformava gli avi in flash...Per gli altri lavori come si fa a tramutare in swf?

No, nessuna funzione direttamente in Flash...
    Semplicemente volevo dire che ci sono diversi programmi 3d che esportano in .swf (o direttamente o tramite plugin), quindi tali .swf possono poi ovviamente essere importati/caricati in altri progetti.

Ciao ,

penso che stiate parlando di 3d vero e interattivo ed allora la strada è stata (in parte) già spianata dal VRML!
    http://www.parallelgraphics.com/products/cortona/

In una flash movie (swf) , nulla vieta d'inserire anche un filmato avi 3d , che però essendo un filmato non è per niente interattivo , il 3d swf di swift3d è solamente un "finto 3d" come già detto da Broly!

Col vrml invece si può interagire a livello interattivo coi modelli 3d!(ad esempio puoi muoverti e visitare un museo virtuale in 3d)

Il 3d però per il realismo utilizza risorse e/o tecniche che necessitano di configurazioni eccezzionali (radiosity , qualità delle texture , immagini hdr ecc..)per cui è impensabile al giorno d'oggi implementare il3d realistico a livello di vrml!

Il 3d realistico lo trovi solo nei filmati ottenuti pazientemente (a volte occorrono anche mesi di rendering!) da scene 3d commissionate da televisioni o network cinematografici!(o anche in alcuni filmati 3d che trovi nel web), ma non certo nel vrml!

Originariamente inviato da jamesvalue
    il 3d swf di swift3d è solamente un "finto 3d" come già detto da Broly!
    Scusa ma qui non ti seguo: cos'è 'sto "swift3d" già detto da Broly? A me non sembra che abbia detto nulla del genere...

Quanto al fine del topic, a me interessava capire se il web era orientato ad accogliere grafica 3d
    -> esclusivamente nei layouts
    -> esclusivamente nei contenuti
    -> in entrambe le parti

Per ora, io sono per la prima opzione.
    http://www.infiniumlabs.com è molto bello in quanto racchiude 3d sia nella grafica che nei contenuti. Giusto?!

L'interattività secondo me è un altro discorso.
    http://www.neostream.com ad esempio mi pare interattivo in quanto si interagisce con il pupazzetto 3d passandoci sopra il mouse...Veramente grazioso!

Ho inteso bene la cosa?

Permessi di invio