Il metodo che ti hanno consigliato implica di per sé mettere i computer in rete; infatti condividere una risorsa, nel tuo caso la connessione internet, significa automaticamente mettere su una rete.
Rete significa condividere una qualsiasi risorsa, sia essa una stampante, un masterizzatore o un accesso internet o un software.
Il modo che ti hanno consigliato tra l'altro implica il dover tener acceso sempre il pc su cui è attiva la connessione e farlo funzionare da gateway, ovvero da dispositivo che consente agli altri pc di accedere ad internet.
Il consiglio resta sempre quello di prendere un router e collegarci i vari pc; può risultare all'inizio più dispendioso ma ti consente anche di usare una sola connessione in maniera indipendente su tutti gli altri pc.
Poi se vuoi che gli altri pc non condividano cartelle o altre risorse del tuo pc è fattibile tranquillamente tramite software.
Se riesci ad essere un po' più specifico circa le tue esigenze forse riusciamo a darti la dritta giusta per fare con il minor costo possibile quello che ti serve.

Ciao .