Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[Delphi] rendere scrollabile un pannello

salve gente,
    vorrei creare un pannello in cui verranno creati vari oggetti che possono finire "fuori dallo schermo"..
    vorrei rendere il pannello scrollabile tramite scroll bar, ma non so come farlo..
    avete un'idea?

tenete conto che il pannello è inchiavardato al from principale... nel senso che ha l'allineamento bloccato, ,in modo che possa ridimensionarsi qualora il form padre venga a sua volta ingrgandito...

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Dalla scheda "Additional" della Palette dei Componenti è possibile selezionare il controllo TScrollBox.

Anche questo controllo può essere "inchiavardato" al form, così come i controlli che vi appaiono dentro. Se i controlli arrivano ad occupare un'area maggiore di quella visibile del controllo, esso mostra automaticamente le scrollbar per consentire all'utente di navigare l'intera area virtuale della scrollbox e visualizzare i controlli non visibili.

Ulteriori informazioni sulla guida in linea.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

si si grazie, subito dopo aver fatto sta domanda l'ho trovato ed usato...

PS: ma non c'è un mod per usare i file .ICO anche nei pulsanti???

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    si si grazie, subito dopo aver fatto sta domanda l'ho trovato ed usato...
    ...e allora dovresti darti almeno il tempo di fare 1 prova, prima di scrivere la domanda. Un po' di autogestione non fa mai male...

PS: ma non c'è un mod per usare i file .ICO anche nei pulsanti???
    Certo...convertirle in bitmap!

Puoi fare così: imparare ad usare il componente ActionList, che nasconde funzionalità veramente interessanti, ed associare il componente ad un ImageList, che può contenere anche icone.

ActionList permette di definire una serie di azioni che possono essere eseguire all'interno di un form o di un frame (ad esempio, aprire il file, lanciare una stampa, ecc.); ciascuna delle azioni ha proprietà comuni come una Caption, un Hint, ecc.
    Associando un ImageList al componente ActionList, è possibile dare un'icona ad ogni azione.
    Normalmente, per poter essere eseguite, le azioni vengono collegate a controlli visuali di vario tipo (Button, MenuItem, ecc.) tramite la proprietà Action: i controlli assumono quindi le caratteristiche dell'azione visualizzando ove possibile le icone associate ad esse.

Selezionare una voce di menu o fare clic su un pulsante corrisponde ad eseguire l'azione stessa.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

e allora dovresti darti almeno il tempo di fare 1 prova, prima di scrivere la domanda. Un po' di autogestione non fa mai male...
    no è che mi sottovaluto a bestia...
    e poi un pò mi piace romperti le scatole... :metallica

grazie comuqnue!

Permessi di invio