Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

TECNICO - Copyright, licenze e siae

Ciao a tutti, scrivo qui sperando che sia il forum giusto per questi argomenti.

Premetto che ho già cercato sui 3d vecchi e questo è diverso.

Allora, il mio problema è che vorrei proteggere uno script da eventuali modifiche o "plagi".

So che posso inserire la dicitura di copyright, per segnalare agli utenti che deve essere rispettata la normativa in merito a diritti d'autore.

So anche che la licenza d'uso degli script non è altro che un banale contratto tra privati e se i miei studi non mi ingannano tra i contratti privati vige l'atipicità, ovvero mi posso scrivere (nel rispetto delle leggi!) un mio contratto e distribuire lo script alle "mie" condizioni.

Ora mi chiedo, a cosa serve la siae? so che è una sorta di garante dei diritti d'autore, ma in che senso? non paga certo le spese legali per azioni contro chi non rispetta la tua licenza... cosa fa? che vantaggi ho (in breve) con l'iscrizione alla siae?

VI INTENDETE di diritto? ho redatto una mialicenza, facendo un cut&paste di altre licenze di programmi italiani, modificando qualcosa. SE VE LA POSTO mi sapete dire cosa non è conforme alla legislazione? (consulenza online gratuita )

Se non è troppo disturbo sarebbe abbastanza urgente...

Grazie in anticipo.

ciao,
    jack.

Utente bannato
    non puoi codificarlo???

Re: TECNICO - Copyright, licenze e siae

Originariamente inviato da mdsjack

...
    Allora, il mio problema è che vorrei proteggere uno script da eventuali modifiche o "plagi".
    ...
    VI INTENDETE di diritto? ho redatto una mialicenza, facendo un cut&paste di altre licenze di programmi italiani, modificando qualcosa. ...
    ciao,
    jack.
    :sgrat:

Perché non ti copi invece tutta una bella licenza bella e pronta, una a caso, GPL.
    4 pag. x il forum:l'ospite ora ha solo link sponsorizzati, valli a capire-GommaLayout! Agg. 25 agosto 2004)-Molla&Collano privati tecnici, per favore

Re: TECNICO - Copyright, licenze e siae

Originariamente inviato da mdsjack
    Ciao a tutti, scrivo qui sperando che sia il forum giusto per questi argomenti.

Premetto che ho già cercato sui 3d vecchi e questo è diverso.

So che posso inserire la dicitura di copyright, per segnalare agli utenti che deve essere rispettata la normativa in merito a diritti d'autore.

So anche che la licenza d'uso degli script non è altro che un banale contratto tra privati e se i miei studi non mi ingannano tra i contratti privati vige l'atipicità, ovvero mi posso scrivere (nel rispetto delle leggi!) un mio contratto e distribuire lo script alle "mie" condizioni.

Ora mi chiedo, a cosa serve la siae? so che è una sorta di garante dei diritti d'autore, ma in che senso? non paga certo le spese legali per azioni contro chi non rispetta la tua licenza... cosa fa? che vantaggi ho (in breve) con l'iscrizione alla siae?

VI INTENDETE di diritto? ho redatto una mialicenza, facendo un cut&paste di altre licenze di programmi italiani, modificando qualcosa. SE VE LA POSTO mi sapete dire cosa non è conforme alla legislazione? (consulenza online gratuita )

Se non è troppo disturbo sarebbe abbastanza urgente...

Grazie in anticipo.

ciao,
    jack.
    Postala,
    qualche conoscenza ce l'ho
    Eccoti!

Utente di HTML.it L'avatar di hako
    cerca QUI
    dovresti trovare qualcosa...

Ecco la licenza, mi serve capire se è contro le leggi in vigore...

----------------
    LICENZA ALL'UTENTE FINALE

PREMESSA

a) Con il termine "Programma" si intende l'oggetto del contratto di licenza, coincidente con ogni singolo file facente parte dello script denominato MJGUEST, reperibile nella sua ultima versione al sito http://www.mdsjack.tk

c) Con il termine "Autore" si intende il titolare dei diritti sul Programma, che è identificabile nella persona di Giacomo Menni <mdsjack@iol.it>

d) Con il termine "Utente" si intende l'utilizzatore del Programma o chiunque ne tragga beneficio.

Il Programma non è un software di pubblico dominio ed è protetto dalla legislazione vigente in merito a copyright. Il titolare dei diritti sul Programma è identificabile con l'Autore.

TERMINI DEL CONTRATTO

0. L'Autore concede all'Utente l'impiego del Programma, a condizione che egli convenga con i termini della presente licenza.
    La presente licenza non è da considerarsi esclusiva.
    L'Utente si impegna a astenersi da azioni che possano comportare il decadere della presente licenza ed un'eventuale azione legale a suo carico.

(Utilizzo)
    1. Il Programma è completamente gratuito ed utilizzabile senza limiti di tempo, fino a quando ne sarà preservata l'interezza e solamente per gli scopi per i quali il Programma è stato concepito e realizzato dall'Autore.

(Installazione)
    2. E' permessa l'installazione su rete di qualunque tecnologia che renda il Programma utilizzabile contemporaneamente da più elaboratori, secondo le istruzioni fornite nell'archivio di distribuzione.
    Il Programma deve essere installato sempre e solo nella sua interezza.

(Modifica)
    3. E' vietato ogni tipo di modifica, alterazione, adattamento o traduzione degli archivi di distribuzione o dei file che compongono il Programma.

(Copia, Pubblicazione e Distribuzione)
    3. E' vietata all'Utente la pubblicazione di parti del Programma in formato testuale, se non dietro autorizzazione esplicita dell'Autore e riportando le rispettive note di copyright.

4. E' vietata la distribuzione a terzi dietro compenso, non esplicitamente autorizzata dall'Autore, del Programma o di sue parti, attraverso una rete di qualunque tecnologia e/o su qualunque tipo di supporto ottico o magnetico.
    E' permessa la distribuzione a terzi in forma gratuita del Programma solo nella sua interezza e mai in parte, anche senza il consenso dell'Autore.

5. E' vietata ogni forma di sfruttamento commerciale, o comunque a fine di lucro, del Programma (ad es.: cessione a pagamento, noleggio, uso promozionale, pubblicitario, ecc.).
    Il Programma può tuttavia essere allegato, in forma gratuita, a software commerciale, dietro esplicita e scritta autorizzazione dell'Autore.

LIMITI DI GARANZIA

Il Programma è fornito "come tale" e senza garanzia alcuna. In nessun caso l'Autore potrà essere ritenuto responsabile e/o preseguito per qualsivoglia danno e/o mancato guadagno causati dal Programma, siano essi diretti, indiretti, accidentali o conseguenti, nonostante l'Autore sia stato avvisato della possibilità di questi danni.

DISPOSIZIONI FINALI

1. L'Autore si riserva tutti i diritti non espressamente concessi dal presente contratto.

2. La presente licenza è valida nella sua formulazione più recente, che sostituisce tutte le stesure precendenti.
    L'Autore si impegna a pubblicare le modifiche ai termini di contratto sul sito internet raggiungibile dall'indirizzo http://www.mdsjack.tk , che entreranno in vigore dopo 7 giorni dalla data di pubblicazione.

3. L'Utente che non sia disposto ad accettare tutte le condizioni sopra esposte è tenuto a non procedere nell'installazione del Programma e a cancellare dal proprio computer le copie eventualmente installate.

FINE DEI TERMINI E DELLE CONDIZIONI
    ------------------

non posso codificarlo lo script, perchè non so cosa vuol dire. (è im php...)

ciao,
    jack.

per aver risposte esaurienti dovresti sottporlo a qualche avvocato...BRAVO.

Originariamente inviato da hako
    per aver risposte esaurienti dovresti sottporlo a qualche avvocato...BRAVO.
    il fato è che un avvocato non ce l'ho a 18 anni...

potrei chiedere a quello dei miei ma nn so, mi sa che ci vuole una specializzazione su ste cose di internet, tipo avvocato penalista o altro, capito...?

aspetto immanuel_kant...:tongue:

Allora, per quanto ne so...ma non prendere per oro colato ciò che ti dico. (Non sono un avvocato):gren:

Ho letto con calma, e secondo me...c'è solo una cosa che non va:

2. La presente licenza è valida nella sua formulazione più recente, che sostituisce tutte le stesure precendenti.

Nel momento in cui io utilizzo il tuo software tra le parti si stipula un contratto, che è quello che io ho accettato.
    Tale contratto non può essere modificato senza l'accordo di entrambe le parti.
    Nel tuo caso invece mi pare di capire che tu possa farlo unilateralmente e questo,....sempre secondo me, cozza con la legislazione.
    Di più non so dirti...
    Ciao e complimenti per quello che riesci a fare a soli 18 anni.

in più ti avviso già prima che internazionalmente sarà difficile fare valere il tuo diritto a meno che non registri lo stesso prodotto sotto un copyright o un brevetto internazionale, ma se non mi sbaglio si aggirano come cifra di iscrizione hai 5000 dollari...

comunque dovresti chiedere ad un avvocato... prova magari da qualche studente che studia legge
    Luca Mascaro
    Usability e Accessibility Engineer, User Interface Designer/Engineer
    NOW BLOG
    W3C HTML & WCAG WG Member for IWA/HWG

Permessi di invio