Io non mi preoccuperei più di tanto, se qualcuno ha mostrato questo comportamento in browsing sul tuo sito. Se diventa un trend da parte di buona parte degli utenti, magari ti puoi porre il problema ed analizzare la cosa a fondo.
Devi però tenere conto della possibilità che alcuni utenti già conoscano il tuo sito, lo abbiano già trovato e visitato dopo aver effettuato una ricerca con quella chiave, non se lo siano bookmarkato, e tornino a visitarlo attraverso una ricerca con la stessa chiave (più facile ricordarsi che si sono trovate risorse utili sul tema X cercando con la chiave xyz piuttosto che ricordarsi la URL del sito in questione). Comportamento piuttosto frequente. A questo punto, l'utente che "recupera" il tuo sito in questo modo magari non è (più) interessato alla sezione sul posizionamento, ma ad altre parti del sito (gli articoli, le FAQ...).
Personalmente, ho tracciato utenti su siti miei che entravano con una query relativa ad un servizio X e andavano dritti dritti alla form di richiesta preventivi per chiedere un preventivo dettagliato sul servizio Y. Analizzando i logs precedenti, ho verificato in più istanze simili che lo stesso IP era già entrato più volte con la stessa referral string. Degli habitués...
Tutto ciò dovrebbe piuttosto far pensare, "lato webmaster", all'implementazione o al posizionamento in una zona maggiormente visibile delle pagine del sito di un bel BOOKMARK ME link ... anche se ci saranno sempre quelli che non bookmarkano, e che ritrovano le cose per vie traverse (ma finchè funzionano, per loro va benissimo).

Rispondi quotando