Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78

grandezza caratteri css

Avrei una cosa da chiedere

Prima usavo font size 12

Nel css devo mettere 12px?

il carattere avrà la stessa leggibilità a tutte le risoluzioni o risulterà più piccolo a risoluzioni maggiori?+
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Hai toccato il nervo :gren:

Le squole di pensiero sono due, pixel o valori intermedi?

pixel: danno la dimensione fissa del font, ma come hai iniziato a evidenziare tu, cambiando: macchina, risoluzione, schermo e/o browser, cambia un po tutto, in ratica IE su Win rende leggibile un font di 10 pixel, ma su MAC rende solo delle formichine, non ti dico Netscape.
    Quindi bisogna per forza, costruire più CSS, con più valori, quindi caricarli dinamicamente ad ogni aprtura di pagina, magari con un javascript.

dimensionamento predefinito:
    xx-small, x-small, small, medium, large, x-large, xx-large, corrispondono più o meno ai valori <h1> ... <h7>, io li uso quasi sempre, mi permettono di variare di una grandezza fissa, al variare della risoluzione, ma non solo, mi permettono facilmente di far variare a piacimento dell'utente, la dimensione del font.

punti (pt): servono e sono stati realizzati per la stampa e non per il video.

altri: più o meno come sopra.

Utente di HTML.it
    Ma 10px non dovrebbero essere sempre 10px?
    o forse conta se il browser è impostato a 72 o 96 dpi?

qui ti danno una spiegazione piu o meno completa :
    http://www.constile.org/tutorial/com...e_i_caratteri/

Originariamente inviato da Kibi
    Ma 10px non dovrebbero essere sempre 10px?
    o forse conta se il browser è impostato a 72 o 96 dpi?
    10px sono sempre 10 px ma il px e di conseguenza la misura sullo schermo di quei 10 cambia a secondo della grandezza del monitor e della risoluzione, 10 px di un monitor 800*600 15 pollici sono più stretti che in uno a 17 alla stessa risoluzione e via confrontando.
    inoltre i px non si ridimensionano con IE e quindi non si dovrebbero usare a meno di casi limitati e particolari perché c'è poco di più frustrante di non poter adattare il testo alle proprie esigenze.
    Io sono per le percentuali.
    4 pag. x il forum:l'ospite ora ha solo link sponsorizzati, valli a capire-GommaLayout! Agg. 25 agosto 2004)-Molla&Collano privati tecnici, per favore

Permessi di invio