Ciao!
Come posso aprire un file da un form utilizzando la CommonDialog "Apri"????
Devo utilizzare per forza le API di Windows?
Grazie!
Ciao!
Come posso aprire un file da un form utilizzando la CommonDialog "Apri"????
Devo utilizzare per forza le API di Windows?
Grazie!
Menu progetto -> componenti scegli Microsoft Common Dialog Control x.x (dove x.x e' la versione). Lo selezioni attraverso il check e premi Ok. Adesso devi in serire il controllo nel form e puoi utilizare
CommonDialog1.Open e quindi CommonDIalog1.FileName per vedere il nome del file scelto dall'utente.
Questo file lo devi aprire poi tu utilizzando l' istruzione Open
![]()
Ho provato a inserire il controllo,
ma mi da errore sull'istruzione CommonDialog1.Open....
puoi aiutarmi per favore?
Grazie!!
05.08.2005 - by alka
Auguri all'angelo custode dei moderatori.
Adesso mi visualizza la finestra di ApriFile ma quando clicco su Apri non mi lancia il file......cosa faccio???
la CommonDialog non ti apre il file ma ti restituisce il percorso del file selezionato; devi gestire tu l'apertura.
puoi usare la ShellExecute
![]()
05.08.2005 - by alka
ok, grazie!
Curiosità: la ShellExecute può essere utilizzata per aprire qualunque tipo di file?
che io sappia si
![]()
05.08.2005 - by alka
Ho inserito nel form questa parte di codice per gestire l'apertura di file ma mi segnala l'errore sui parametri della ShellExecute,
precisamente sul Me. Why????
Public Declare Function ShellExecute Lib "shell32.dll" Alias "ShellExecuteA" (ByVal hwnd As Long, ByVal lpOperation As String, ByVal lpFile As String, ByVal lpParameters As String, ByVal lpDirectory As String, ByVal nShowCmd As Long) As Long
Dim RetVal As Long
RetVal = ShellExecute(Me.hwnd, "open", App.Path & "\help sorg\HELP.HLP", "", "", 1)
Che errore ti da esattamente?
Dove hai messo questa chiamata?