Ho appena iniziato lo stage presso un'azienda e come esercizio devo creare un semplice programma che gestisca un database: ricerche, ricerche filtrate, apertura e stampa dei report, aggiunta e eliminazione dei record, eccetera...
Avevo fatto praticamente tutto il programma in mezza giornata... ma ora è una settimana che sputo sangue e sudore per implementare una ricerca filtrata!
Le cose da sapere sono varie; il database fa schifo, ovvero ha una sola tabella, ma con 27 campi, per quanto riguarda invece la struttura del programma, ve la elenco di seguito.
Ho la form principale di ricerca, comprende 7 textbox riferite ai primi 7 campi (gli altri 20 sono liberi), le text sono legate a un Data che scorre lungo il database e assegna di volta in volta nelle text i record corrispondenti. Al lato delle text ci sono delle checkbox, se vengono spuntate si apre un'altra form in cui appaiono delle combo riferite alle textbox spuntate.
Ora, l'idea sarebbe questa; nelle combo viene visualizzato un solo tipo per record, ovvero se ho il campo "Pizze" con 10 record di cui 5 margherita, 3 marinara e 2 capricciosa, nella combo riferita alla text riferita al campo "Pizze" devono apparire un margherita, una marinara e una capricciosa, un elemento per tipo di pizza. Un'altra combo per esempio riguarda il tempo di cottura, se ho vari minuti di cottura, un elemento per ogni tempo di cottura (in pratica niente doppioni), eccetera...
Scegliendo un elemento anche le altre combo devono variare, ovvero se sceglo la margherita che si cuoce in 7 o 8 minuti, devono sparire nella combo "tempo_cottura" i minuti per esempio 10 e 12 che non si riferiscono alla margherita.
Dopo aver fatto tutte le scelte si torna indietro, nelle textbox debbono apparire SOLO le pizze scelte (e gli eventuali altri campi); se scelgo solo le margherite devono apparire, scorrendo con la Data, tutte le margherite presenti nella tabella, se scelgo anche il tempo "7 minuti", tutte le pizze margherita della tabella, ma con l'aggiunta dei 7 minuti e quindi le margherita che si cuociono in 8 minuti devono sparire.
Spero di essere stato chiaro... e spero che qualche anima buona mi aiuti perché è una settimana che ci perdo l'anima... sono a uno stage, devo fare una bella figura!
Se avete altri metodi per effettuare una ricerca filtrata ditemeli!
P.S. eventualmente scrivete anche il codice per comprendere meglio!
Grazie!
Frankleen![]()