Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: aiuti ai principianti

aiuti ai principianti

Salve a tutti. Sono il webmaster improvvisato del sito di un istituto di ricerca. La povertà in cui si dibatte la ricerca italiana ha fatto in modo che uno come me (medico) si sia dovuto rimboccare le maniche e mettere in piedi un sito istituzionale. Le mie competenze però si arrestano bruscamente di fronte alla necessità di dover acquisire e gestire informazioni che provengono dall'esterno. C'è la necessità di raccogliere i curricula dei vari collaboratori esterni tramite appositi moduli, di non difficile estrutturazione, in cui tipo di laurea, tipo di ricerca, principale attivita' possano costituire parole chiave per la gestione interna di un piccolo database. Qualcuno sa dirmi come si può ottenere senza comprare programmi inaccessibili come FileMaker o Oracle, un risultato onorevole su un server Linux?
    Grazie e abbiate comprensione per povero parvenu

Ciao Ricercatore, innanzitutto ammiro quello che fai, comunque,
    non ho capito se il tutto debba funzionare in locale oppure on-line . .

Utente di HTML.it L'avatar di mac95
    tutti i dati che devi raccogliere devono andare in un database quindi?
    Se hai Linux puoi usare PHP e MySQL per gestire la cosa (non costano niente oltretutto :gren:

ciao

Posso evitare di essere visto se lo desidero..ma sparire del tutto è un dono raro...

Forse puoi trovare qualcosa che ti può aiutare qui, ma non credo che esista qualcosa di pre-fatto:

http://freephp.html.it/

Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Indubbiamente hai bisogno di un linguaggio server side, quindi inizia a controllare se sul server è disponibile il PHP, se poi i curricula nn sono moltissimi, puoi fare a meno dell'SQL e rimanere con file di testo (meno di 100).
    Certo che se anche il MySQL è presente sul server che ti fornisce l'hosting ... ovvio che avendo già tutto a disposizione ... uno cerca di iniziare bene.

Realizzare il form non è certo un problema, ma a meno che tu non voglia farti inviare delle semplici e-mail da copiare nelle pagine (cosa sconsigliatissima), ti toccherà comunque gestire la cosa in modo server-side.
    Fammi conoscere la tua situazione.

si vabe'...ma....

Grazie a tutti per i consigli. Sto cercando di trovare robe gia' precostituite in rete. Per dare piu' dettagli a chi me li aveva chiesti, si', i curricula devono arrivare dal web tramite un modulo apposito. La gestione invece deve essere effettuata all'interno. Mi spiego: mi serve un laureato in chimica (devo poter vedere tutti i laureati in chimica che hanno mandato il curriculum) che abbia esperienza nella separazione cromatografica, che parli inglese....ecc...ecc..
    Ringrazio coloro che mi hanno suggerito di usare php e sql, ma reitero la domanda, poiche' sono un inesperto: dove li vado a pescare?

Grazie ancora

Andrea

Utente di HTML.it
    eccoti qualche link utile....

www.php.net

http://php.resourceindex.com/

http://php.weblogs.com/

spero ti vengano utili.....buon lavoro

Utente di HTML.it L'avatar di Dr Mal

Re: si vabe'...ma....

Originariamente inviato da ricercatore
    Grazie a tutti per i consigli. Sto cercando di trovare robe gia' precostituite in rete. Per dare piu' dettagli a chi me li aveva chiesti, si', i curricula devono arrivare dal web tramite un modulo apposito. La gestione invece deve essere effettuata all'interno. Mi spiego: mi serve un laureato in chimica (devo poter vedere tutti i laureati in chimica che hanno mandato il curriculum) che abbia esperienza nella separazione cromatografica, che parli inglese....ecc...ecc..
    Ringrazio coloro che mi hanno suggerito di usare php e sql, ma reitero la domanda, poiche' sono un inesperto: dove li vado a pescare?

Grazie ancora

Andrea
    In rete trovi script già pronti e molti esempi, fai una ricerca,
    [Proteggiamo la Natura e gli Animali: appartengono alle cose più belle che ci sono state donate.]

Utente di HTML.it L'avatar di Dr Mal
    Originariamente inviato da nikyware
    eccoti qualche link utile....

www.php.net

http://php.resourceindex.com/

http://php.weblogs.com/

spero ti vengano utili.....buon lavoro

....sono stato preceduto.... :gren:
    [Proteggiamo la Natura e gli Animali: appartengono alle cose più belle che ci sono state donate.]

Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Se i curricula sono solo per te, e non una cosa che devi necessariamente inserire nel sito, potresti fare anche solo un semplice form in html, e farti spedire una mail dal sito.
    Per fare questo ti basta il semplice html, d'altra parte, se non conosci il php, non è che da un giorno all'altro ti puoi metterlo a studiarlo e pensare di realizzare ciò che ti serve in un tempo ragionevole.
    Se vuoi farlo, bene, è sempre molto comodo imparare ad utilizzare nuove risorse, ma per ora forse una cosa molto più semplice è la cosa migliore, d'altra parte non credere che basti trovare uno script già pronto, metterlo in rete e .... Fatto!
    Dovrai adattarlo e se non ne capisci nulla è difficle all'inizio.
    Sì io ti consiglio di andare per gradi, iniziando a dare solo la possibilità di spedirti delle mail, poi vedi tu.

Permessi di invio