Originariamente inviato da Gelion
Ho scaricato mozilla
molto carino
ma perchè tanta gente lo usa al posto di i.e.?
che vantaggi da in piu? perchè dovrei cambiare browser?
la scelta del browser si effettua in base a moltissimi paremetri
è un pò come scegliere un canone telefonico al posto di un altro, avere una tariffa sul cellulare al posto di un altra
questioni di convenienza o meno.

Vediamo un pò perché si sceglie un browser piuttosto che un altro:

Explorer è il browser più diffuso, per un semplice motivo, lo trovi installato sul tuo sistema operativo! Windows! non per questo significa che explorer sia un ottimo browser!
I difetti di explorer sono molteplici (a parte i buchi del software in se che nei confronti di attacchi e di hacking è un colabrodo) ma in primis io direi che il suo difetto maggiore è quello di avere un'interpretazione troppo larga e superficiale del codice HTML, nel senso che tu puoi scrivere anche codice scorretto, male impostato ed errori di sintassi che lui te lo interpreta come se fosse giusto, questo nonostante possa sembrare un vantaggio si rivela un enorme difetto, è come se noi per abitudine parlassimo senza finire le frasi dando per scontato che gli altri capiscano lo stesso e inoltre questo non aiuta chi deve affrontare le problematiche di crossbrowser.
Altro difetto di explorer sono i tag proprietari che si inventa la microsoft(per esempi ti rimando ad una guida più specifica) e che non trovano compatibilità con gli altri browser e con le specifiche W3C.
Inoltre cosa che non tutti sanno, explorer non è il browser più veloce, differenti studi e test sui principali browser in uso hanno rivelato che Opera è il più veloce nel caricamento delle pagine (cosa che risulta chiara soprattutto dal fatto che questo browser ospita le sue finestre dentro una main window). Addirittura si parlava tempo fa di un tizio che aveva programmato un browser che caricava le pagine in 1/10 del tempo impiegato dai browser normali, e che ora questo tizio sia stato contattato dalla microsoft per "integrare" le sue conoscenze con le loro o più semplicemente per non mettere in commercio quel prodotto.

Netscape e Mozilla (allo stato attuale) secondo me sono i browser più affidabili in fatto di interpretazione del codice HTML e del javascript, sono discretamente veloci e non soffrono del monopolio software della microsoft.