Per piccolo elfo:
Uno dei motivi per cui non vedi bene il tuo sito, potrebbe essere per il fatto che index.css è sbagliato.
Infatti, all'inizio della pagina ho trovato questo: <style type="text/css">, normalmente un browser come IE, non ci fa caso perchè digerisce tutto, ma Opera e compagni essendo più "seri" o danno errore o non interpretano bene il codice, che è peggio.
Poi ci sono delle cose che per un palmare potrebbero non avere senso, ad esempio la dimensione dei fonts è espressa in punti (pt), ma quella è una misura adatta alle stampanti (1 punto = 72 parte di un pollice [2.54 cm]), non è detto che Opera li interpreti bene, in fondo non è una misura per lui, mentre gli altri browser si adattano come possono.
Ma si sa, uno schermo per PC di solito è molto grande e piccoli "errori" vengono corretti senza che neanche ci si accorga di loro.
Ma un palmare no, ha uno schermo piccolissimo, dove un pixel soltanto diventa importante.
Ti consiglio di pensare ad un foglio di stile fatto apposta per un palmare, perchè questi dispositivi sono diversissimi dai monitor tradizionali, e non è un caso se è stato pensato un "media" anche per loro.
Tieni ben presente una cosa, se riesci a validare un css, di solito funziona su tutti i dispositivi, certo che però se usi punti invece che pixel, il validatore non sa per quale dispositivo è stato sviluppato, quindi può anche validarti il codice, ma poi questo non andrà bene comunque.
Poi il tuo discorso sul seguire o meno Microsoft o altri, ti dico solo questo: chi dovrebbe decidere quali future rispetto ad altre?
C'è già il consortium, che fa questo e dentro ad esso c'è anche Microsoft, se Opera ha deciso di non seguire Microsoft è sicuramente una sua scelta, e non è detto che non sia vincente alla fine.