Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Pulsanti in Flash

Utente di HTML.it

Pulsanti in Flash

Ciao
    non riesco a capire come creare un pulsante in flash mx
    Prima cosa di tutto non riesco a capire i 4 frame che dovrei utilizzare per poter creare un pulsante, 2: come faccio ad assegnare delle azione al pulsante es. doppio clik "esegue un link"
    e per finire anche se forse non e proprio il posto giusto per chiederlo come si gestiscono le sfumature del pulsante cioe, come faccio a creare il movimento verso il basso o effetti luce

grazie
    spero di essere stato un po' chiaro:master:

Utente di HTML.it L'avatar di Base
    non è che ci ho capito molto va vediamo se ti posso aiutare in parte

allora:
    i quattro stati del pulsante sono rispettivamente:
    - su: la posizione normale
    - sopra: lo stato del pulsante quando ci vai su col mouse
    - giù: quando lo premi
    - premuto: è l'area attiva del pulsante

per il doppio clic hai bisogno di mettere del codice ed è un po' complicato. (posta in ACTIONSCRIPT)

per il resto sei nel posto giusto.
    ciao!

Utente di HTML.it L'avatar di Stormy
    c'è un modo facile facile per fare un pulsante, fai la grafica che vuoi, poi la selezioni, premi F8 e scegli pulsante, poi ci fai doppio click su e ti escono i benedetti quattro frame

da tenere presente:

- che se il primo pulsante è in parte trasparente o è una scritta devi mettere un quadrato che copra la parte cliccabile nell'ultimo frame (hit)

-che se vuoi inserire effetti di spostamento o di luce quando ci si passa sopra o ci si clicca, devi creare un altro fotogramma chiave in sopra e sotto (sopra quando ci si passa, sotto quando si clicca) con F6 e qui inserire o un altro colore o un'animazione, per fare un'animazione fai la parte iniziale della grafica, con F8 la trasformi in movie clip, poi editi il movie clip e dentro ci metti tutti gli effetti che puoi

- per dare comandi torni sulla scena dove il pulsante è e apri la finestra di actionscript (azioni) e da li' scegli cosa deve fare, per esempio per fargli aprire un link:

on (release) {
    getURL("tuapagina.html");
    }

il comando geturl è in Browser/Network

Utente di HTML.it
    grazie

Ho un altro dubbio però, come faccio a creare un livello semitrasparente in modo che interagisca con quello di sotto ( un po' come photoshop

ciao :metallica

tipo maschera (che cambia i colori della forma sottostante ecc) o tipo forma semitrasparente?

tutto all'interno del pulsante? una forma semitrasparente che ha un'animazione?

spieghi un po' meglio?

Utente di HTML.it
    Volevo sapere come fare ad avere un immagine semitrasparente tipo vetro colorato

grazie mille comunque siete davvero gentili:quote:

x stormy

Ciao, ho letto i tuoi consigli, davvero spiegati bene ed utili! Grazie!

Io volevo chiederti un altra cosa invece...se devo inserire ad un bottone l'azione di andare ad un altra pagina del mio cd rom ( scena ) quale codice actionscript devo usare? GetUrl non credo sia l'ideale...ciao e grazie di nuovo!

Originariamente inviato da AGAIN
    Volevo sapere come fare ad avere un immagine semitrasparente tipo vetro colorato

grazie mille comunque siete davvero gentili:quote:
    se devi rendere semitrasparente un forma vettoriale: mixer colori -> abassi l'alfa

se devi rendere semitrasparente un'immagine importata: la trasformi in simbolo grafico o movie clip e poi: proprietà -> colore -> alfa -> e nella casellina accanto metti un numero piu' basso di 100

se devi rendere semitrasparente un pulsante: proprietà -> colore -> alfa -> e nella casellina accanto metti un numero piu' basso di 100

Re: x stormy

Originariamente inviato da elisab
    Io volevo chiederti un altra cosa invece...se devo inserire ad un bottone l'azione di andare ad un altra pagina del mio cd rom ( scena ) quale codice actionscript devo usare? GetUrl non credo sia l'ideale...ciao e grazie di nuovo!
    dovresti spiegare un po' di piu'

per altra pagina cosa intendi? un frame presente in un'altra scena o un altro swf?

e il pulsante dov'è? direttamente sullo stage o in un movie clip?

Permessi di invio