Originariamente inviato da Shores
Apro questo thread per segnalare, a fronte dell'ennesima epidemia (questa volta è BugBear.B, ma poco importa) virale che si diffonde a macchia d'olio, una funzione forse poco nota di Zone Alarm, presente in forma embrionale nella versione base e in forma veramente efficace nella versione PRO.

ZoneAlarmPro, infatti, se non configurato altrimenti, ha una EFFICACISSIMA quanto "stupida" protezione dalle infezioni: RINOMINA TUTTI GLI ALLEGATI CHE HANNO ESTENSIONI PERICOLOSE.

Mi spiego meglio: tutti gli allegati con estensioni potenzialmente pericolose, EXE, COM, BAT, PIF, ma anche volendo DOC o altri (è configurabile a piacimento) vengono rinominati aggiungendo una ulteriore estensione .ZL9 ...

Non per fare pubblicità a ZAP, che peraltro uso e mi piace molto, ma non credete che sarebbe ora che una così semplice misura antivirus venisse implementata anche nei client di posta più diffusi? Taglierebbe la testa al toro a tutte le infezioni automatiche o provocate dalla distrazione, costringendo comunque anche l'utente più tonto a chiedersi cosa sta facendo, visto che lo obbligherebbe al salvataggio dell'allegato da altra parte per poterlo rinominare...

Che ne pensate?
Ne penso che se non erro se tu fossi stato infettato ZAP sarebbe sparito dal tuo pc prima che avresti fatto a tempo ad accorgertene