Prova a dare un'occhiata a questo codice che ho scritto.
Per qualsiasi chiarimento, sono a disposizione.
Ti dico prima cosa fa: apre una finestra, se digiti sulla tastiera, vedi apparire al centro della finestra i caratteri che hai digitato (tranne il BackSpace e altri caratteri speciali, che non ho gestito).
Se premi sul pulsantino di chiusura della finestra, questa (sorprendentemente!) si chiude :gren:
Ciao.
Lele
codice:import java.awt.*; import java.awt.event.*; public class Finestrella extends Frame implements KeyListener { private Label lblTesto; private final int WIDTH = 300; private final int HEIGHT = 300; private class QuitListener implements WindowListener { public void windowClosing(WindowEvent we) { System.exit(0); } // I seguenti metodi non mi servono, ma devo implementarli (vuoti) public void windowResized(WindowEvent we) {} public void windowOpened(WindowEvent we) {} public void windowIconified(WindowEvent we) {} public void windowDeiconified(WindowEvent we) {} public void windowClosed(WindowEvent we) {} public void windowActivated(WindowEvent we) {} public void windowDeactivated(WindowEvent we) {} } public Finestrella() { setLayout(null); lblTesto = new Label(); lblTesto.setBounds(0, 100, WIDTH, 30); lblTesto.setBackground(Color.cyan); add(lblTesto); addKeyListener(this); addWindowListener(new QuitListener() ); setSize(WIDTH, HEIGHT); setVisible(true); } public void keyTyped(KeyEvent ke) { lblTesto.setText( lblTesto.getText()+ke.getKeyChar() ); } public void keyPressed(KeyEvent ke) {} // Implementato vuoto (necessario per KeyListener) public void keyReleased(KeyEvent ke) {} // Implementato vuoto (necessario per KeyListener) public static void main(String [] args) { Finestrella fn = new Finestrella(); } }

Rispondi quotando