MSDN dice:
codice:
Funzione LoadPicture
Carica un'immagine grafica in un oggetto Form, un controllo PictureBox o un controllo Image.
Sintassi
LoadPicture([nomefile], [dimensioni], [profonditàcolore],[x,y])
La sintassi della funzione LoadPicture è composta dalle seguenti parti:
Parte Descrizione
nomefile Facoltativa. Espressione stringa che specifica un nome di file. Può includere la cartella e l'unità. Se nomefile non viene specificato, LoadPicture cancella il controllo Image o PictureBox.
dimensioni Valore Variant facoltativo. Se nomefile è un file cursore o icona, specifica le dimensioni desiderate per l'immagine.
profonditàcolore Valore Variant facoltativo. Se nomefile è un file cursore o icona, specifica la profondità desiderata per il colore .
x Valore Variant facoltativo (obbligatorio se si utilizza y). Se nomefile è un file cursore o icona, specifica la larghezza desiderata. In un file che contiene più immagini distinte viene utilizzato il valore più vicino se non è disponibile un'immagine di tali dimensioni. I valori x e y vengono utilizzati solo se profonditàcolore è impostato su vbLPCustom. Per i file icona il valore massimo consentito è 255.
y Valore Variant facoltativo (obbligatorio se si utilizza x). Se nomefile è un file cursore o icona, specifica l'altezza desiderata. In un file che contiene più immagini distinte viene utilizzato il valore più vicino se non è disponibile un'immagine di tali dimensioni. Per i file icona il valore massimo consentito è 255.
Impostazioni
Le possibili impostazioni di dimensioni sono:
Costante Valore Descrizione
vbLPSmall 0 Icona piccola di sistema.
vbLPLarge 1 Dimensioni dell'icona grande di sistema determinate dal driver video.
vbLPSmallShell 2 Dimensioni dell'icona piccola della shell determinate dalle dimensioni specificate per l'impostazione Pulsanti della barra del titolo nella scheda Aspetto della finestra di dialogo Proprietà - Schermo del Pannello di controllo.
vbLPLargeShell 3 Dimensioni dell'icona grande della shell determinate dalle dimensioni specificate per l'impostazione Icona nella scheda Aspetto della finestra di dialogo Proprietà - Schermo del Pannello di controllo.
vbLPCustom 4 Dimensioni personalizzate. Valore indicato dagli argomenti x e y.
Le possibili impostazioni di profonditàcolore sono:
Costante Valore Descrizione
vbLPDefault 0 Valore più vicino disponibile se viene utilizzato il file specificato.
vbLPMonochrome 1 2 colori.
vbLPVGAColor 2 16 colori.
vbLPColor 3 256 colori.
Osservazioni
I formati grafici riconosciuti in Visual Basic includono file bitmap (.bmp), file icona (.ico), file cursore (.cur),file RLE (run-length encoded), metafile (.wmf), enhanced metafile (.emf), file GIF (.gif) e file JPEG (.jpg).
Le immagini grafiche vengono cancellate dai form, dalle caselle immagine e dai controlli immagine tramite l'assegnazione della funzione LoadPicture senza argomento.
Per caricare immagini grafiche da visualizzare in un controllo PictureBox o Image o come sfondo di un form, è necessario assegnare il valore restituito dalla funzione LoadPicture alla proprietà Picture dell'oggetto sul quale è visualizzata l'immagine. Ad esempio:
Set Picture = LoadPicture("FESTA.BMP")
Set Picture1.Picture = LoadPicture("FESTA.BMP")
Per assegnare un'icona a un form, impostare il valore restituito dalla funzione LoadPicture alla proprietà Icon dell'oggetto Form.
Set Form1.Icon = LoadPicture("MIAICONA.ICO")
È inoltre possibile assegnare icone alla proprietà DragIcon di tutti i controlli, esclusi i controlli Timer e Menu. Ad esempio:
Set Command1.DragIcon = LoadPicture("MIAICONA.ICO")
Per caricare un file grafico negli Appunti di sistema, utilizzare la funzione LoadPicture nel modo seguente:
Clipboard.SetData LoadPicture("FESTA.BMP")