Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Oggetto printer

  1. #1

    Oggetto printer

    Ciao a tutto,
    per stampare utilizzo l'oggetto Printer
    esempio:
    codice:
    Printer.CurrentX = 500
    Printer.CurrentY = 1400
    Printer.FontSize = 10
    Printer.Print "Cognome e nome"
    neòllo stesso tempo vorrei però inserire in questo stesso modo un'immaggine che si trova nella stessa cartella. come devo fare?

    grazie a tutti
    sara
    Grazie
    Sara

    www.tsnavigliana.it

  2. #2
    Nulla di più semplice.

    esiste il metodo .PaintPicture o PrintPicture non ricordo. Nei parametri una loadimage(posizionedelfilediimmagine) e il gioco è fatto
    Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono.

  3. #3
    Ricorda che currentx e currenty sono la posizione di stampa corrente di tutto e non del solo testo.
    Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono.

  4. #4
    scusami, saresti così gentile da dirmi il codice??

    grazie Sara
    Grazie
    Sara

    www.tsnavigliana.it

  5. #5
    Non ho il compilatore qui se fai una ricerca su MSDN cercando i metodi dell'oggetto printer ti dico qual'è.
    Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono.

  6. #6
    direttamente dall'MDSN:

    [supersaibal]
    Metodo PaintPicture


    Disegna il contenuto di un file grafico (.bmp, .wmf, .emf, .cur, .ico o .dib) su un oggetto Form, PictureBox o Printer. Non supportaargomenti predefiniti.

    Sintassi

    oggetto.PaintPicture immagine, x1, y1, larghezza1, altezza1, x2, y2, larghezza2, altezza2, codiceop

    La sintassi della funzione PaintPicture è composta dalle seguenti parti:

    Parte Descrizione
    oggetto Facoltativa.Espressione oggetto che definisce un oggetto dell'elenco "Si applica a". Se oggetto viene omesso, verrà utilizzato il form che ha lostato attivo.
    immagine Obbligatoria. Origine dei dati grafici da disegnare in oggetto. Deve essere la proprietà Picture di un oggetto Form o PictureBox.
    x1, y1 Obbligatoria. Valori a precisione singola che indicano le coordinate di destinazione (asse x e asse y) in oggetto, in corrispondenza delle quali verrà disegnata immagine. La proprietà ScaleMode di oggetto determina l'unità di misura utilizzata.
    larghezza1 Facoltativa. Valore a precisione singola che indica la larghezza di destinazione di immagine. La proprietà ScaleMode di oggetto determina l'unità di misura utilizzata. Se la larghezza di destinazione è superiore o inferiore alla larghezza di origine (larghezza2), immagine verrà ingrandita o ridotta corrispondentemente. Se l'argomento viene omesso, verrà utilizzata la larghezza di origine.
    altezza1 Facoltativa. Valore a precisione singola che indica l'altezza di destinazione di immagine. La proprietà ScaleMode di oggetto determina l'unità di misura utilizzata. Se l'altezza di destinazione è superiore o inferiore all'altezza di origine (altezza2), immagine verrà ingrandita o ridotta corrispondentemente. Se l'argomento viene omesso, verrà utilizzata l'altezza di origine.
    x2, y2 Facoltativa. Valori a precisione singola che indicano le coordinate (asse x e asse y) di un'area di ritaglio all'interno di immagine. La proprietà ScaleMode di oggetto determina l'unità di misura utilizzata. Se viene omesso, l'argomento verrà impostato su 0.
    larghezza2 Facoltativa. Valore a precisione singola che indica la larghezza di origine di un'area di ritaglio all'interno di immagine. La proprietà ScaleMode di oggetto determina l'unità di misura utilizzata. Se l'argomento viene omesso, verrà utilizzata l'intera larghezza di origine.
    altezza2 Facoltativa. Valore a precisione singola che indica l'altezza di origine di un'area di ritaglio all'interno di immagine. La proprietà ScaleMode di oggetto determina l'unità di misura utilizzata. Se l'argomento viene omesso, verrà utilizzata l'intera altezza di origine.
    codiceop Facoltativa. Valore lungo o codice utilizzato soltanto conbitmap. Definisce un'operazione bit per bit, ad esempio vbMergeCopy o vbSrcAnd, eseguita mentre immagine viene disegnata su oggetto. Per un elenco completo delle costanti, vedere l'argomento Costanti RasterOp nella Guida in linea di Visual Basic.
    L'utilizzo di codiceop prevede alcune limitazioni. Se, ad esempio, l'origine è un'icona o un metafile, è possibile utilizzare come codiceop solo vbSrcCopy e, inoltre, un codiceop che interagisce con il motivo (o "brush" nella terminologia utilizzata nell'SDK), ad esempio MERGECOPY, PATCOPY, PATPAINT e PATINVERT, interagisce in effetti con la proprietà FillStyle della destinazione.

    Nota Codiceop viene utilizzato per passare un'operazione bit per bit a una bitmap. Se si specifica un valore per questo argomento quando si passano altri tipi di immagine, per impostazione predefinita verrà generato l'errore "Chiamata di routine o argomento non valido". Per evitare questo errore, non specificare alcun valore per l'argomento codiceop quando non si utilizzano immagini bitmap.



    Osservazioni

    Per capovolgere una bitmap in senso orizzontale o verticale, specificare valori negativi per l'altezza di destinazione (altezza1) e/o la larghezza di destinazione (larghezza1).

    È possibile omettere il numero desiderato diargomenti facoltativi finali. Se si omettono uno o più di tali argomenti, non utilizzare virgole dopo l'ultimo argomento specificato. Per specificare un argomento facoltativo, sarà necessario specificare tutti gli argomenti facoltativi che lo precedono nellasintassi.

    Si noti che il caricamento di un file .bmp in un controllo PictureBox e l'utilizzo della funzione API di Windows BitBlt() per aggiungere un'immagine nel controllo portano a risultati diversi. Quando si utilizza la funzione BitBlt, al controllo PictureBox non verranno trasmesse informazioni sul ridimensionamento, come invece avviene quando si utilizza il metodo LoadPicture. Lo stesso problema si verifica se si impostano le proprietà ScaleWidth e ScaleHeight sulle dimensioni dell'immagine. Per fare in modo che il controllo PictureBox venga ridimensionato in base alla nuova immagine dopo aver eseguito la funzione BitBlt, è necessario scrivere codice che consenta di ottenere questo risultato, ovvero convertire le unità e gestire nel modo appropriato i bordi. Di seguito viene riportato un semplice esempio relativo a questo tipo di operazioni:

    Sub ResizePictureBoxToImage(pic as PictureBox, twipWd _
    as Integer, twipHt as Integer)
    ' In questo esempio si presume che tutte le unità
    ' siano espresse in twip. Se non lo sono, è
    ' necessario convertirle in twip prima di
    ' richiamare questa routine. Si presume inoltre
    ' che la funzione BitBlt sia stata applicata
    ' all'immagine utilizzando i valori 0,0.
    Dim BorderHt as Integer, BorderWd as Integer
    BorderWd = Pic.Width - Pic.ScaleWidth
    BorderHt = Pic.Height - Pic.ScaleHeight
    pic.Move pic.Left, pic.Top, twipWd + BorderWd, _
    twipHt + BorderHt
    End Sub


    [/supersaibal]
    Let's your dream came true!

  7. #7
    e continua:

    [supersaibal]
    Inserimento di grafica in posizioni arbitrarie


    È possibile inserire elementi grafici in posizioni arbitrarie su un form, una casella immagine o un oggetto Printer utilizzando il metodo PaintPicture. Di seguito è riportata la sintassi del metodo PaintPicture:

    [oggetto.]PaintPicture immagine, destX, destY[, larghdest[, altdest _

    [, origineX[, origineY[, originelargh[, originealt[, Op]]]]]]]

    L'argomento oggetto rappresenta il form, la casella immagine o l'oggetto Printer di destinazione in cui l'argomento immagine viene inserito. Se l'argomento oggetto viene omesso, l'immagine viene inserita nel form corrente. L'argomento immagine deve essere un oggetto Picture, specificato dalla proprietà Picture di un form o un controllo.

    Gli argomenti destX e destY rappresentano le posizioni orizzontale e verticale in cui l'immagine verrà rappresentata utilizzando la proprietà ScaleMode di oggetto. Gli argomenti larghdest e altdest sono facoltativi e consentono di impostare la larghezza e l'altezza dell'immagine nell'oggetto di destinazione specificato con l'argomento oggetto.

    Gli argomenti origineX e origineY sono facoltativi e definiscono le coordinate x e y dell'angolo superiore sinistro dell'area di ritaglio all'interno dell'immagine specificata con l'argomento immagine.

    L'argomento facoltativo Op, quale AND o XOR, definisce un'operazione eseguita sull'immagine in fase di disegno all'interno dell'oggetto di destinazione specificato con l'argomento oggetto.

    È possibile utilizzare il metodo PaintPicture anziché la funzione BitBlt dell'API di Windows per eseguire operazioni dettagliate durante lo spostamento di un'area rettangolare di un elemento grafico da una posizione all'altra.

    È possibile, ad esempio, utilizzare il metodo PaintPicture per creare più copie della stessa bitmap e quindi sovrapporle in un form. L'utilizzo di questo metodo risulta più veloce rispetto allo spostamento dei controlli immagine all'interno di un form. Il seguente codice sovrappone 100 copie di un controllo immagine e capovolge le singole immagini in senso orizzontale in base al valore negativo specificato con l'argomento larghdest.

    For i = 0 To 10
    For j = 0 To 10
    Form1.PaintPicture picF.Picture, j * _
    picF.Width, i * picF.Height, _
    picF.Width, -picF.Height
    Next j, i

    [/supersaibal]
    Let's your dream came true!

  8. #8
    Aspetta che nel parametro immagine invece di creare una picturebox, caricare l'immagiune puoi farlo direttamente utilizzando la funzione standard di VB LoadImage() o un nome simile prova e fammi sapere
    Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono.

  9. #9
    MSDN dice:

    codice:
    Funzione LoadPicture
       
    
    Carica un'immagine grafica in un oggetto Form, un controllo PictureBox o un controllo Image.
    
    Sintassi
    
    LoadPicture([nomefile], [dimensioni], [profonditàcolore],[x,y])
    
    La sintassi della funzione LoadPicture è composta dalle seguenti parti:
    
    Parte Descrizione 
    nomefile Facoltativa. Espressione stringa che specifica un nome di file. Può includere la cartella e l'unità. Se nomefile non viene specificato, LoadPicture cancella il controllo Image o PictureBox. 
    dimensioni Valore Variant facoltativo. Se nomefile è un file cursore o icona, specifica le dimensioni desiderate per l'immagine. 
    profonditàcolore Valore Variant facoltativo. Se nomefile è un file cursore o icona, specifica la profondità desiderata per il colore . 
    x Valore Variant facoltativo (obbligatorio se si utilizza y). Se nomefile è un file cursore o icona, specifica la larghezza desiderata. In un file che contiene più immagini distinte viene utilizzato il valore più vicino se non è disponibile un'immagine di tali dimensioni. I valori x e y vengono utilizzati solo se profonditàcolore è impostato su vbLPCustom. Per i file icona il valore massimo consentito è 255. 
    y Valore Variant facoltativo (obbligatorio se si utilizza x). Se nomefile è un file cursore o icona, specifica l'altezza desiderata. In un file che contiene più immagini distinte viene utilizzato il valore più vicino se non è disponibile un'immagine di tali dimensioni. Per i file icona il valore massimo consentito è 255. 
    
    
    Impostazioni
    
    Le possibili impostazioni di dimensioni sono:
    
    Costante Valore Descrizione 
    vbLPSmall 0 Icona piccola di sistema. 
    vbLPLarge 1 Dimensioni dell'icona grande di sistema determinate dal driver video. 
    vbLPSmallShell 2 Dimensioni dell'icona piccola della shell determinate dalle dimensioni specificate per l'impostazione Pulsanti della barra del titolo nella scheda Aspetto della finestra di dialogo Proprietà - Schermo del Pannello di controllo. 
    vbLPLargeShell 3 Dimensioni dell'icona grande della shell determinate dalle dimensioni specificate per l'impostazione Icona nella scheda Aspetto della finestra di dialogo Proprietà - Schermo del Pannello di controllo. 
    vbLPCustom 4 Dimensioni personalizzate. Valore indicato dagli argomenti x e y. 
    
    
    Le possibili impostazioni di profonditàcolore sono:
    
    Costante Valore Descrizione 
    vbLPDefault 0 Valore più vicino disponibile se viene utilizzato il file specificato. 
    vbLPMonochrome 1 2 colori. 
    vbLPVGAColor 2 16 colori. 
    vbLPColor 3 256 colori. 
    
    
    Osservazioni
    
    I formati grafici riconosciuti in Visual Basic includono file bitmap (.bmp), file icona (.ico), file cursore (.cur),file RLE (run-length encoded), metafile (.wmf), enhanced metafile (.emf), file GIF (.gif) e file JPEG (.jpg).
    
    Le immagini grafiche vengono cancellate dai form, dalle caselle immagine e dai controlli immagine tramite l'assegnazione della funzione LoadPicture senza argomento.
    
    Per caricare immagini grafiche da visualizzare in un controllo PictureBox o Image o come sfondo di un form, è necessario assegnare il valore restituito dalla funzione LoadPicture alla proprietà Picture dell'oggetto sul quale è visualizzata l'immagine. Ad esempio:
    
    Set Picture = LoadPicture("FESTA.BMP")
    Set Picture1.Picture = LoadPicture("FESTA.BMP")
    
    Per assegnare un'icona a un form, impostare il valore restituito dalla funzione LoadPicture alla proprietà Icon dell'oggetto Form.
    
    Set Form1.Icon = LoadPicture("MIAICONA.ICO")
    
    È inoltre possibile assegnare icone alla proprietà DragIcon di tutti i controlli, esclusi i controlli Timer e Menu. Ad esempio:
    
    Set Command1.DragIcon = LoadPicture("MIAICONA.ICO")
    
    Per caricare un file grafico negli Appunti di sistema, utilizzare la funzione LoadPicture nel modo seguente:
    
    Clipboard.SetData LoadPicture("FESTA.BMP")
    Grazie
    Sara

    www.tsnavigliana.it

  10. #10
    codice:
    Printer.Print PaintPicture(LOGO2.jpg, 500, 500)
    perchè non è corretto!
    Grazie
    Sara

    www.tsnavigliana.it

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.