Anche io mi sono imbattuto in uno Zyxel 642R che non si allinea mai...!
Il protocollo pppoe o pppoa non c'entra per nulla, a prescindere dal fatto che il router in oggetto li supporta entrambe.
Dopo aver tribolato un mese, letto ogni tipo di post su tutti i forum possibili ed immaginabili, fatto impazzire sia il rivenditore che l'assistenza Zyxel (sottolineo che entrambi sono stati sempre GENTILISSIMI), aver fatto verificare la linea (che è sempre rientrata nei parametri sia con wan adsl linedata far e wan adsl linedata near, le rare volte che son riuscito a connettermi con quel router), la configurazione (anch'essa o.k.), aver fatto eseguire un aggiornamento firmware dal rivenditore, ho risolto, sempre grazie alla cortesia ed all'amicizia personale con il rivenditore, facendomi sostituire il router con il modello precedente, il 642R, ripescato nel suo magazzino e praticamente nuovo (con in più la porta console ;-).
Ora si allinea sempre. Se ci ho rimesso nel cambio, ho acquistato in tranquillità!
Concludo: anche se non lo ammetteranno mai, hanno variato qualche cosina nell'elettronica, ed ecco il patatrac del mancato o difficile allineamento.
In bocca al lupo!!!