Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Dimensioni testo

Utente di HTML.it

Dimensioni testo

Sto costruendo un sito che per ora ho appoggiato su:

http://emiliomari.interfree.it/chiesa/index.html

Sul mio PC, come su molti altri, si vede benissimo, su quello di un mio amico, invece, (win 98) ha dei caratteri esagerati, tanto che in certe pagine il testo risulta sovrapposto; ovviamente regolarne la grandezza dal browser non serve a niente. Ho la sensazione però che anche su alcuni altri applicativi i caratteri siano molto più grandi, qualcuno sa da cosa può essere causato?

GRAZIE.

Utente di HTML.it L'avatar di gordian
    Molto probabilmente dalle impostazioni del browser:

se selezioni nel menu in alto "visualizza/carattere/molto grande" dovresti vedere anche tu il testo gigantesco.

Per eliminare questo eventuale problema devi utilizzare i CSS.
    Imposti la grandezza del paragrafo come segue:

<head>
    <title>Untitled Document</title>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
    <style type="text/css">
    <!--
    p { font-size: 12px; color: #CCCCCC}
    -->
    </style>
    </head>

Ovviamente puoi impostare anche il colore e il font sempre dal CSS.

Utente di HTML.it
    Il sito è tutto in CSS, per quello mi sorprende che proprio su quel PC vi sia il problema.

Allora non mi preoccuperei +.
    Nel senso che il problema è quasi sicuramente legato all'hardware del PC del tuo amico, oppure al browser che potrebbe essere un pò vecchio e quindi non supportare i CSS.
    W98 non centra nulla.
    Provalo su altri PC che hanno 98.

Io stesso ho 98 su un PC se vuoi faccio un controllo.

:adhone:

più che il sistema operativo dovresti indicare il browser.
    4 pag. x il forum:l'ospite ora ha solo link sponsorizzati, valli a capire-GommaLayout! Agg. 25 agosto 2004)-Molla&Collano privati tecnici, per favore

Originariamente inviato da gordian
    Molto probabilmente dalle impostazioni del browser:

se selezioni nel menu in alto "visualizza/carattere/molto grande" dovresti vedere anche tu il testo gigantesco.

Per eliminare questo eventuale problema devi utilizzare i CSS.
    Imposti la grandezza del paragrafo come segue:

<head>
    <title>Untitled Document</title>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
    <style type="text/css">
    <!--
    p { font-size: 12px; color: #CCCCCC}
    -->
    </style>
    </head>

Ovviamente puoi impostare anche il colore e il font sempre dal CSS.
    Il suggerimento di impostare i font in pixel mi pare pessimo, più che risolvere crea altri problemi impedendo a molti di aggiustare la grandezza alle proprie necessità.
    4 pag. x il forum:l'ospite ora ha solo link sponsorizzati, valli a capire-GommaLayout! Agg. 25 agosto 2004)-Molla&Collano privati tecnici, per favore

Utente di HTML.it
    Il sito lo hanno visitato molte persone, e tutte lo hanno visto correttamente, il browser era I.E 5.5 e gli ho installato il 6, ma non è cambiato niente.

Anche altri siti che ho fatto in CSS presentavano lo stesso inconveniente, il codice l'ho testato su w3c ed è perfetto.

Non è che forse su windows c'è una opzione per ingrandire il carattere a cui sottostà anche il browser?

Originariamente inviato da Marmar
    Il sito lo hanno visitato molte persone, e tutte lo hanno visto correttamente, il browser era I.E 5.5 e gli ho installato il 6, ma non è cambiato niente.

Anche altri siti che ho fatto in CSS presentavano lo stesso inconveniente, il codice l'ho testato su w3c ed è perfetto.

Non è che forse su windows c'è una opzione per ingrandire il carattere a cui sottostà anche il browser?
    L'opzione c'è, tasto destro sul desktop, proprietà, impostazioni, avanzate, dimensione carattere o piccolo o grande o altri, se influenza pure le pagine però devi vederlo da solo perché qui non ho Iexploder, credo che si possano impostare pure le dimensioni predefinite dal browser, ma se si trattasse di questo su quel pc dovrebbe visualizzare caratteri giganti anche su altri siti, no? Che succede con altri siti?

Utente di HTML.it
    Era proprio lui!

Ho provato sul mio PC ad impostare caratteri grandi ed accade anche a me la stessa cosa, i caratteri sono più grandi anche su I.E.

GRAZIE

Originariamente inviato da Jerry Masslo
    Il suggerimento di impostare i font in pixel mi pare pessimo, più che risolvere crea altri problemi impedendo a molti di aggiustare la grandezza alle proprie necessità.
    Dipende dal tipo di sito che devi realizzare!
    Non sempre i criteri di usabilità devono essere presi alla lettera.
    Se il tuo obiettivo è quello di curare poco l'aspetto grafico e di presentare molto testo in maniera semplice, è un conto; quando hai dei layout molto complessi e il testo deve combaciare alla perfezione non puoi permetterti di correre il rischio che una semplice impostazione possa comprometterti il risultato finale.

Permessi di invio