Supponiamo che io abbia il seguente codice html in una pagina:
La function verificaSelezione fa già il suo dovere, ovvero controllare che se nessuna delle caselle di spunta è selezionata, allora deve riproporre la maschera dopo avere avvisato con l'alert.codice:funcion verificaSelezione(){ if(document.defaultform.opzione1.unchecked){ alert("Valorizzare l'opzione di stampa"); return false; } if(document.defaultform.opzione2.unchecked){ alert("Valorizzare l'opzione di stampa"); return false; } if(document.defaultform.opzione3.unchecked){ alert("Valorizzare l'opzione di stampa"); return false; } } <form action="" name="defaultform" method="post"> <input type="checkbox" name="opzione1" value="false"> <input type="checkbox" name="opzione2" value="false"> <input type="checkbox" name="opzione3" value="false"> <a href="link.html" onclick="return verificaSelezione();"> [img]immagine.jpg[/img] </a> </form>
Adesso quello che io devo ottenere e potere settare i tre flag relativi alle tre option a TRUE o a FALSE a seconda se selezionati o no e comporre dinamicamente il link anzichè staticamente nell'a href, tramite JS.
Quello da cui son certo bisogna partire è la funzione JS di sopra, implementandola, ma al momento (sarà anche forse l'orario prestivo della mattina), non mi viene in mente come.
Se mi potete dare una mano....
Quello che dovrebbe venire fuori cone stringa di url, dovrebbe essere la seguente:
'pagina.jsp?flag_opzione1=true&flag_opzione2=f alse&flag_opzione3=true'
Qualcosa di questo tipo che si apra in target blank ovviamente....
Nell'esempio la pagina da aprire riceve valorizzati il primo ed il terzo checkbox, mentre il secondo resta deselezionato....
Ma questa composizione di stringa deve avvenire interattivamente nel momento stesso in cui si selezionano o no le caselle e poi ovviamente lo stringone essere linkato al pulsante href di cui accennato nel codice di sopra....
Grazie.![]()