Non conosco il delphi ma ho una buona esperienza di programmazione e su queste cose cambia solo la sintassi ma i concetti rimangono invariati quindi:

1.Variabili = sono delle porzioni di memoria riservate che contengono un dato e alle quali viene assegnato un nome es:

int mia_variabile = 5 //creazione di una var intera con valore 5
mia_variabile = mia_variabile + 1 //incremento la variabile
stampa(mia_variabile) // restituisce 6

2.Costanti = sono sempre delle porzioni di memoria con un nome solo che questa volta il contenuto non è modificabile dopo la sua creazione
es:

#define COSTANTE 5
stampa(COSTANTE) //restituisce 5

3.Vettore = è un' insieme di locazioni di memoria contigue e omogenee per il tipo; cioè sono come una collezione di variabili una vicino all' altra tutte dello stesso tipo
es:

int vettore[10] //creo un vettore che potrà contenere 10 valori
vettore[0]=1 //assegno alla prima posiz del vettore il valore 1
vettore[1]=10 // assegno alla seconda posizione 10
vettore[2]=5 // assegno alla seconda pos del vettore 5
stampa(vettore[0]) //visualizza 1
stampa(vettore[1]) // visualizza 10
ecc...

l' operazione con la quale facciamo riferimento ad una determinata posizione (vettore[2])all' interno del vettore si chiama indicizzazione; la procedura per trovare un valore del vettore si chiama funzione di mappa:
posizione = &vettore[0] + n*sizeof(int)
con
int vettore[10]
posizione = vettore[n]
sizeof(int) vuol dire dimensione di un intero
&vettore[0] vuol dire indirizzo del primo elemento del vettore

4.Matrice = immaginalo come un rettangolo disegnato sulla carta quadrettata; cosa vedi? un rettangolo diviso in tanti quadratini,bene ogni quadratino è una variabile; per spostarsi all' interno della matrice si deve fornire riga e colonna di ogni quadratino (variabile)
es:
int matrice m[N_MAX_RIGHE][N_MAX_COLONNE] //dichiarazione matrice

int matrice m2[3][3] //dichiarazione matrice 3*3

//diamo i sguenti valori alla matrice
|5|2|3|
|6|9|1|
|7|2|6|

m2[0][0] = 5
m2[0][1] = 2
m2[0][2] = 3
m2[1][0] = 6
m2[1][1] = 9
ecc...

Spero di essere stato esaudiente in caso contrario non farti problemi a postare sono qui x aiutarti... Ciao