grazie ma ho risolto così:

Data=/^\d{1,2}\/\d{1,2}\/\d{2}$/
Data=Data.test([Form.Durata.value]);

solo che adesso vorrei convalidare i dati relativi ad un collegamento valido e qui non ci ho capito molto se debbo essere sincero nel senso che la sintassi è molto articolata, lo script sarebbe :

var regex=/^(((http:\/\/)(www|[A-Za-z0-9]{3,})\.([A-Za-z0-9]{3,})+\.([A-Za-z0-9]{2,})+)|)$/;
Allora, mi è parso di capire
Che l'espressione regolare parta con il backslash+il segno di elevamento a potenza e quindi "/^" e che termini con $/;
Che il backslash serve a separare gli spezzoni che obbligatoriamente debbono comporre l'espressione regolare;

Che le Parentesi tonde dovrebbero servire a racchiudere diverse opzioni di quella parte obbligatoria;

Che le parentesi quadre indicano che possono esserci diversi caratteri , che oltre all'estensione www ci può essere anche un numero od una ulteriore lettera o numero, tipo per esempio www32., poi dovrebbe significare che il nome del dominio di secondo livello deve essere costituito da almeno tre caratteri fra numeri e lettere

quello che non mi è molto chiaro è il motivo del xchè viene utilizzato questo barra verticale : "|", a cosa serve ? Indica i requisiti minimi che deve contenere ?, e dove si deve porre obbligatoriamente !

Se mi deste un link che mi chiarisse meglio l'argomento ve ne sarei infinitamente grato, possibilmente in italiano !


Distinti saluti