Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: meta tag

Siete ferrati in html ? dimostratelo !!

Ho bisogno di una mano per risolvere un problema apparentemente banale:
    devo visualizzare una pagina html che si deve auto-aggiornare ogni 20 sec. (tag <META HTTP-EQUIV=refresh CONTENT=20>) e fin qui tutto bene, il problema è che non viene ricaricato un oggetto grafico all'interno della pagina, che è proprio ciò che mi interessa che avvenga - questo nonostante l'impiego dei tag <META HTTP-EQUIV="Pragma" CONTENT="no-cache"> e <META HTTP-EQUIV="Cache-Control" CONTENT="no-cache"> che "forzano" il ricaricamento della pagina - il problema è che la pagina viene ricaricata ma l'immagine, una volta nella cache del browser, no !

Qualcuno può spiegarmi come si può "forzare" il reload delle immagini ?

Vi ringrazio anticipatamente

Utente di HTML.it L'avatar di *pragma

Re: Siete ferrati in html ? dimostratelo !!

Originariamente inviato da maurolog
    devo visualizzare una pagina html che si deve auto-aggiornare ogni 20 sec. (tag <META HTTP-EQUIV=refresh CONTENT=20>) e fin qui tutto bene, il problema è che non viene ricaricato un oggetto grafico all'interno della pagina, che è proprio ciò che mi interessa che avvenga - questo nonostante l'impiego dei tag <META HTTP-EQUIV="Pragma" CONTENT="no-cache"> e <META HTTP-EQUIV="Cache-Control" CONTENT="no-cache"> che "forzano" il ricaricamento della pagina - il problema è che la pagina viene ricaricata ma l'immagine, una volta nella cache del browser, no !

evidentemente mi sfugge qualcosa che non mi permette di capire

- 1° pragma non permette il caricamento dell'immagine nella cache, ma è fuori dallo standard definito da w3C ed i browser recenti non lo riconoscono (e se te lo dico io!:gren: )

- 2° a te occorre l'esatto contrario e cioè l'immagine memorizzata nella cache così da caricarla velocemente

alla tua domanda:
    Siete ferrati in html ?

la risposta è: NO

Utente di HTML.it L'avatar di jubin

Re: Siete ferrati in html ? dimostratelo !!

innanzitutto ti invito a leggerti il regolamento per capire che il titolo deve avere un senso, non di sfida, ma che apparte tutto dia un'idea generale del contenuto del 3d...

poi ti invito, seguendo sempre il regolamento, a fare una ricerca nel forum prima di postare e chiedere per constatare se nulla del genere sia mai stato trattato prima... mi pare di si' cmq... mi pare sia un attributo del tag img... e non pensare male con attributo :gren:

cmq...
    apparte tutto...
    apparte il cazziatone da idiota moderatore che non mi compete...

fatti una ricerca che mi pare se ne sia gia' parlato!

che fagianozzo!

:metallica

Ciao ragazzi, chiedo scusa per aver dato alla discussione un titolo poco "parlante" e che può essere interpretato come unna sfida - non era questa la mia intenzione - semmai - ho cercato un titolo che stimolasse la lettura del messaggio che era una "disperata" richiesta di aiuto su un problema di cui non ho trovato soluzione nelle altre discussioni del forum.

Ripeto di cosa si tratta:

ogni venti secondi devo visualizzare una pagina che contiene una immagine. Questa immagine, pur avendo stesso nome e stessa dimensione (in termini di bytes) è ogni volta diversa per cui deve essere ogni volta ricaricata dal browser senza attingere dalla cache. COme posso fare ?

Refreshando la pagina (tag "meta refresh...") questa si aggiorna ma l'immagine no. Esiste un trucco per forzare il caricamento delle immagini ad ogni reload di una pagina ?

Ciao a tutti e grazie a chi vorrà aiutarmi

scusa ma... come fa l'immagine ad essere sempre diversa? Nel senso... ci può essere un solo file nella stessa cartella con un nome x ed un estensione y!!! Potresti essere più chiaro?

Sul web-server l'immagine viene sovrascritta con altre aventi le stesse caratteristiche (nome file e dimensione) ma comunque leggermente diverse nel contenuto - il browser dovrebbe ricaricarle ogni volta.

Ciao

Sul web-server l'immagine viene sovrascritta con altre aventi le stesse caratteristiche (nome file e dimensione) ma comunque leggermente diverse nel contenuto - il browser dovrebbe ricaricarle ogni volta.

Ciao
    ma... sono immagini riprese da una webcam?! (non vedo cos'altro potrebbe essere)! Nel caso c'è un propgramma che definire semplice è dire poco! E se ti serve ti posto lo scritp che... non solo aggiorna, ma se vuoi ti dice fra quanti secondi avverrà il prossimo aggiornamento! Lo script è fatto apposta, e OVVIAMENTE funziona per qualunque immagine, proveniente da qualunque fonte! Se ti serve fammelo sapere perchè devo cercarlo nel pc!

Se me lo puoi mandare ti sono grato - spero sia uno script, così cerco anche di capire come funziona.

Grazie, ciao

P.S. le immagini sono "foto" di una applicazione che gira su PC generate con SnagIt (conosci?)

[script]

<HTML><HEAD><META http-equiv="Pragma" content="no-cache"><TITLE>TITOLO!</TITLE>
    <SCRIPT language="JavaScript">
    <!--
    var x = 5
    function dRk(){
    document.formp.clock.value = x
    timerID = setTimeout("dRk()", 1000)
    x = x-1
    if (x==-1){
    location.reload();
    }
    }
    // -->
    </SCRIPT>
    </HEAD><BODY onload="dRk()">

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0//EN"><CENTER><H1>The Monte! - Live</H1>[img]nomefoto.jpg[/img]
    <FORM name="formp">prossimo aggiornamento immagine tra <INPUT type="text" size="1" name="clock"> secondi</FORM></center></body></HTML>
    [/script]

Ovviamente puoi modificare tutti i parametri (tempi di reload, dimens dell'immagine ecc.)

P.S. le immagini sono "foto" di una applicazione che gira su PC generate con SnagIt (conosci?)
    non non ho idea di cosa sia (almeno il nome non mi dice nulla) però se me lo spieghi brevemente può essermi utile in futuro, o forse conosco la cosa con altro nome e potrei suggerirti un'altra soluzione

GRANDE !!!

Ora provo lo script e poi ti farò sapere come va.

SnagIt è uno dei tanti programmi (anche se credo sia il più completo) per la "cattura" delle immagini presenti sullo schermo del PC (tutto lo schermo o anche singole finestre o porzioni di esse) in modo completamente automatico (può funzionare anche come "servizio" ed agire in modalità non presidiata) l'output può essere sia una immagine (jpg con nome assegnato automaticamente oppure "fisso") che un file "txt" (forse è questa la caratteristica che lo rende diverso dai prodotti concorrenti) che contiene i dati testuali estrapolati dall'area di cattura.

Ciao e grazie ancora

Permessi di invio