stavo seguendo questo post di un utente che spiegava come proteggere le cartelle di XP!!
-----------------------
Bisogna far visualizzare la scheda Protezione nelle proprietà della cartella selezionata, e per la quale si vogliono avere delle restrizioni
Per visualizzare la scheda Protezione
Aprire Opzioni cartella nel Pannello di controllo.
Fare clic su Start, scegliere Impostazioni e quindi fare clic su Pannello di controllo.
Fare clic su Aspetti e temi e quindi su Opzioni cartella.
Nella scheda Visualizzazione ,in Impostazioni avanzate, deselezionare la casella di controllo Utilizza condivisione file semplice (scelta consigliata).
Per impostare, visualizzare, modificare o rimuovere le autorizzazioni di accesso a file e cartelle
Aprire Esplora risorse, quindi trovare il file o la cartella per la quale si desidera impostare le autorizzazioni.
Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file o sulla cartella, scegliere Proprietà, quindi selezionare la scheda Protezione.
Eseguire una delle operazioni seguenti:
Per impostare le autorizzazioni per un gruppo o un utente non presente nella casella Utenti e gruppi, fare clic su Aggiungi. Digitare il nome del gruppo o dell'utente per il quale si desidera impostare le autorizzazioni e quindi fare clic su OK.
Per modificare o rimuovere le autorizzazioni per un gruppo o un utente esistente, fare clic sul nome del gruppo o dell'utente.
Eseguire una delle operazioni seguenti:
Per concedere o negare un'autorizzazione, nella casella Autorizzazioni per utente o gruppo selezionare la casella di controllo Consenti o Nega.
Per rimuovere il gruppo o l'utente dalla casella Utenti e gruppi, fare clic su Rimuovi.
Importante
Se l'utente non è membro di alcun dominio e si desidera visualizzare la scheda Protezione, vedere Visualizzazione della scheda Protezione.
Note
Per aprire Esplora risorse, fare clic su Start, scegliere Programmi, Accessori e quindi fare clic su Esplora risorse.
In Windows XP Professional il gruppo Everyone non include più Accesso anonimo.
È possibile impostare le autorizzazioni di accesso a file e cartelle solo sulle unità formattate per l'utilizzo di NTFS.
Le autorizzazioni possono essere modificate solo dal proprietario o da un utente autorizzato dal proprietario.
I gruppi o gli utenti a cui è stato concesso il Controllo completo su una cartella possono eliminare i file e le sottocartelle in essa contenuti indipendentemente dalle autorizzazioni di protezione dei file e delle sottocartelle.
Se le caselle di controllo nella casella Autorizzazioni per sono inattive oppure il pulsante Rimuovi non è disponibile, significa che il file o la cartella ha ereditato le autorizzazioni dalla cartella principale. Per ulteriori informazioni sugli effetti dell'eredità su file e cartelle, fare clic su Argomenti correlati.
Per impostazione predefinita, quando si aggiunge un nuovo utente o gruppo, l'utente o il gruppo avrà le autorizzazioni Lettura/esecuzione, Visualizza contenuto cartella e Lettura.
----------------------
solo che adesso mi ritrovo ad aver fato una emerita cagata!!
stavo facendo questo test per la cartella documenti del mio PC (io entro come utente unico e amministratore) e ho attivato le protezioni complete!.. adesso non riesco più a caricare la cartella e neanche a modificargli le varie protezioni!
adesso come faccio???