Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it L'avatar di Mychy

[VB.NET] Aggiornamento dati client server

Devo fare un programma client server che si aggiorni automaticamente tramite connessione internet, intendo usare i sockets, per adesso il mio problema è sapere come riuscire a conoscere il numero IP del server, visto che questo risiede in un pc che non è sempre collegato ad internet.Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di darkblOOd
    questo è un problema che prescinde dal tipo di programmazione, credo.

Se il pc è identificabile in rete con un ip pubblico fisso allora per sapere se è up fai un banale ping, altrimenti non so come potresti fare.

Purtroppo l'IP non è fisso.

Forse potrei effettuare l'aggiornamento dei dati (un file di piccole dimensioni) tramite e mail, cioè il programma dovrebbe andare a cercare un determinato tipo di e-mail estrarne i dati ed eliminarla.

Cosa pensi troppo macchinoso?

Originariamente inviato da Mychy
    Purtroppo l'IP non è fisso.

Forse potrei effettuare l'aggiornamento dei dati (un file di piccole dimensioni) tramite e mail, cioè il programma dovrebbe andare a cercare un determinato tipo di e-mail estrarne i dati ed eliminarla.

Cosa pensi troppo macchinoso?
    mah, potrebbe essere una soluzione però sei legato a tempi che non puoi controllare (provider di posta)

Saremo telepatici ma stavo pensandoci qualche sera fa

in particolare pensavo a come fanno i trojan ad inviare non appena l'utente si collega l'indirizzo ip del pc infettato al client che dovrebbe usarlo... Come fa a sapere che IP ha il client visto che si basano su connessioni ppp ad indirizzo dinamico?

evidentemente ci sarà un modo ma poi mi sono addormentato

Io stò facendo indigestione di manuali!

Utente di HTML.it L'avatar di biste
    Beh visto che hai parlato di tecnologia .NET potresti mettere su un semplicissimo web service che il client contatta magari identificandosi con nome utente e mandandogli il suo indirizzo ip aggiornato.

HTH
    UGIdotNET
    Microsoft .NET MCAD
    C++, C#, VB6, VB.NET, ASP, ASP.NET
    SQL Server 2000

Ci avevo pensato, ma ho un piccolo dubbio riguardo i web service: possono girare tranquillamente in qualsiasi server, o meglio secondo te aruba mi permetterà di far girare un web server nel mio spazio?

potresti parlarne con loro per vedere se è possibile.

Al limite potresti vedere di fare qualcosa di diverso sfruttando lo spazio che hai a disposizione.

Se trovi una soluzione valida me lo faresti sapere?

Un'idea potrebbe essere quella di fare FTP (naturalmente "invisibile" agli occhi del cliente), ma dovrei registrare un dominio a parte che faccia da appoggio.
    Poi se, una volta venduto il programma, il cliente non rinnova il contratto di manutenzione io dovrei continuare a pagare il dominio, oppure la funzione di aggiornamento del programma non funzionerebbe più. La suluzione potrebbe essere valida se vendessi parecchi ( ) programmi con questa funzionalità, così da avere sempre i costi del dominio coperti.

ma il problema che devi affrontare e solo quello dell'aggiornamento random? Nel senso "toh, oggi mi collego e mi aggiorno il db..."

stile antivirus?

Permessi di invio