Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

E' ora di porre un limite!!

Salve.
    Dunque mi è assolutamente indispensabile limitare la scrittura all'interno di una text-area, ossia evitare lo "scorrimento" , una volta superate le "rows" della text-area. Attenzione, non limitare il numero di caratteri! In quanto se per esempio uno continua a premere invio, immette un solo carattere ma continua a creare linee...
    Se mi sono spiegato, spero che qualcuno mi sappia dire qualcosa
    Grazie, bye.....

Utente di HTML.it
    Ciao

La textarea non è come il campo text al quale puui dare il limite dei caratteri inseribili nell'attributo maxlength=

Vedi gli esempi sotto, il primo conta i caretteri inseriti dall'input della tastiera arrivato all'ultimo carattere scritto e didichiarato in:

(this.form.messaggio,this.Massimo,10);" onKeyUp="controlla(this.form.messaggio,this.form.M assimo,10);">

No scrivi più (adesso il limite massimo è 10 caratteri)

<script language="JavaScript">
    <!--
    function controlla(f,Massimo,maxlettere)
    {
    if (f.value.length > maxlettere)
    f.value = f.value.substring(0,maxlettere);
    }
    // -->
    </script>
    </head>
    <body>
    <form name="Massimo" action="Tua_Azione">
    <textarea name="messaggio" onKeyDown="controlla(this.form.messaggio,this.Mass imo,10);" onKeyUp="controlla(this.form.messaggio,this.form.M assimo,10);"></textarea>
    </form>

Questo ti avvisa con un msxbox di alert se il numero dei caratteri ha superato il limite quando viene premuto il tasto submit per l'invio del modulo

<script language="JavaScript">
    <!--
    function controlla(){
    var f = document.Mioform
    if (f.Ricerca.value == ""){
    alert("Il campo non pu\ò\ essere vuoto !")
    f.Ricerca.focus();
    return false;
    }
    if (f.Ricerca.value.length > 10){
    alert("Il limite massimo dei caratteri\ninseribili \è\ 10 correggi !")
    return false;
    }
    }
    // -->
    </script>
    </head>
    <body>
    <form name="Mioform" action="Tua_azione" onSubmit="return controlla();">
    <textarea name="Ricerca"></textarea>

<input type="submit" value="Invia">

Massimo

Ecco, il mio problema è un po' diverso.Io voglio stampare la pagina contenente la text-area. Se l'utente ha inserito più linee delle rows dichiarate, si ha lo scorrimento che naturalmente stampato in un foglio non è il massimo, dato che si perde il testo che eccede le rows...
    Quindi non posso utilizzare semplicemente un contatore di caratteri. Se controllo che la lenght sia inferiore a cento, l'utente potrebbe premere 50 volte "invio" e scendere di 50 righe. A me invece interessa che in ogni caso, l'utente non faccia "scorrere" la text area...

Reale_Augello
    Guest

Potresti...

... contare il numero di \n all'interno della textarea e agire di conseguenza.

Già...potrei....se non fossi così stupido da non riusire a farlo!!
    Non so come fare... ho pensato di detectare l'"invio", e quindi di combinarlo con i caratteri già scritti in una riga e....boh...non riesco a farlo...ma...a nessuno si è mai presentato questo problema....?
    Vabbè....bye...

Permessi di invio