Originariamente inviato da robo12
Salve!
In un sito aziendale, per inserire news settoriali, bisogna essere iscritti come testata giornalistica? bisogna che li scriva un giornalista?
Com'è regolamentata la cosa? Sapete darmi dei link di riferimento o spiegazioni approfondite?
Grazie
assolutamente non occore, è uno di quei casi che non prevede la presenza di un giornalista iscritto. Nel mio sito lo cito come esempio proprio per tutelarmi da simili cose. Nel discalimer, fra le altre innumerevoli cose, ho aggiunto quanto segue:


Con riferimento all'articolo 2 della legge n. 47/1948 e all'articolo 1 comma 3 della legge n. 62/2001 www.nonsolofitness.it non rientra nella categoria delle "pubblicazioni periodiche" ne può essere in qualche modo ad esse equiparato. Il sito è da intendersi come mezzo di consultazione previa lettura ed accettazione di quanto riportato in questa pagina. Qualora vi fossero riferimenti ed espressioni del proprio pensiero od opinione si fa riferimento alle garanzie contenute nell'articolo 21 della Costituzione Italiana: "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure". Il contenuto del sito costituisce espressione di oggettiva natura, quindi come tale è equiparato all’informazione aziendale sia ad uso interno sia presso il pubblico per la quale il comma 2° legge 62/2001 esclude gli adempimenti di cui alla legge 47/1948. Non è quindi in particolare richiesta la registrazione presso il tribunale della testata e l'iscrizione dell'autore all'albo dei giornalisti.


puoi copiarlo modificando il nome del sito ovviamente. se invece vuoi leggere le istruzioni su trattamento dati personali ecc trovi tutto il disclaimer qui: http://www.nonsolofitness.it/diritti.asp ovviamente dovrai modificare qualcosa. Ma ho visto che molti hanno "attinto" a quanto ho scritto (ed anche io per alcuni pezzi mi sono "ispirato" ad altri)