Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Box Css e tag Html

Utente di HTML.it L'avatar di jackweb

Box Css e tag Html

Salve a tutti!
    Ho un quesito da porre:
    In un box in css con altezza non definita come e quanto possono influire i tag Html al suo interno su di questa?
    Mi spiego....ho notato che se inserico del testo normale la visualizzazione in Explorer 6 e Netscape 7 è identica ma se all'interno del box metto dei tag come <A> Netscape è fedele e preciso mentre Explorer mi forma una cornice di qualche pixel intorno al link aumentando perciò l'altezza del box e di conseguenza cambiando anche il layout del sito!
    La cosa non cambia nemmeno impostando l'altezza!
    E' un comportamento normale?
    Il link ha le classiche formattazioni css...x gli stati normal ed hover tipo text decoration:none e background:#ffffff.

I Css sono appassionanti ma anche .....difficili da addomesticare!

Utente di HTML.it L'avatar di antos
    prova to a settare margin e padding? (si ape ri link che per il box?

Il box l'ho posizionato tramite il margin senza specificare se in maniera assoluta o relativa...il padding tento di evitarlo proprio x rendere il tutto molto semplice e leggibile dai vari browser.....effettivamente non ho provato a settare il margin del link... margin:0px; ci proverò ma temo molto....sono 2gg che combatto con il layout x questi pixel di troppo...e temo di aver capito che dipenda da ciò che scritto sopra!!!

Utente di HTML.it L'avatar di iguane
    Originariamente inviato da jackweb
    Il box l'ho posizionato tramite il margin senza specificare se in maniera assoluta o relativa...il padding tento di evitarlo proprio x rendere il tutto molto semplice e leggibile dai vari browser.....effettivamente non ho provato a settare il margin del link... margin:0px; ci proverò ma temo molto....sono 2gg che combatto con il layout x questi pixel di troppo...e temo di aver capito che dipenda da ciò che scritto sopra!!!
    hai percaso indentato i tag:

<tag>
    <tag>
    </tag>
    </tag>

Se l'hai fatto togli l'indentazione e dovrebbe andare a posto.

Se non va posta il codice della pagina che vediamo

...I'm insane in the brain...

Questi sono i Css rispettivamente del box e dei link:

#linea-link{height:13px;
    width:400px;

margin-top:-316px;
    margin-right:110px;
    margin-left:106px;
    background: url( mwa/html-v/sfera.gif) 100% 50%;}

a.class-2{font-family:Verdana;
    color:black;
    font-size:10px;
    background:url("mwa/freccia2.gif") 0 50% no-repeat;

text-decoration:none;
    margin: 0px 0px 0px 0px;
    }
    a.class-2:hover{color:red;
    text-decoration: none;
    background-color:#d8ddee;
    }

Ed ecco l'html:

<div id="linea-link">
    <a class="class-2" title="Il mio profilo" href="profilo.htm" >
    Profilo </a>
    Conoscenze
    Curriculum
    Portfolio
    E-Mail </div>

Questo è rispettivo del sito che sto facendo ma il problema si riproponeva anche nelle mie prove fatte con link semplicissimi e box senza sfondo!
    Sto provando in tutti i modi ma la soluzione non riesco a trovarla!

Grazie dell'aiuto comunque....aspetto con ansia il vostro supporto!

Up!

In un box in css con altezza non definita
    veramente l'altezza del box l'hai definita qui:

#linea-link {height: 13px}

Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Il padding è leggibile e godibile da tutti i browser di ultima generazione, proprio perchè è una prorpietà legata a margin.
    solo IE 5 fa le bizze proprio nel box model, ma questo si sapeva.
    In pratica, metti un valore non casuale per la dimensione del font, perchè non tutti i browser li rendono alla stessa maniera, ad esempio Mozilla/Netscape li rendono di tre pixel circa più piccoli che non IE, ovvero x-small = small, poi se vai su un Mac o su Linux, peggio mi sento.
    Quindi inizia a settare la dimensione del font, poi se non vuoi un padding, metti padding: 0, ma non nulla, e vedi come si comporta.

Incomincio a credere che il problema sia dovuto alle immagini di sfondo che vengono gestite in maniera diversa!

L'altezza del testo è settata a 10px perciò è ok.....ho provato anche con il padding a 0px...non cambia nulla...quello che ho notato è che le img legate al tag <A> e allo sfondo del box lo rendono in IE + grande.....c'è un modo x settare nello stile il loro contorno a 0 px? Forse Ie inserisce un bordo invisibile che ingrandisce di conseguenza il box....le sto provando veramente tutte!

X Iv4r: L'altezza è definita perchè questo è un caso specifico che mi serviva per un sito ma pur tralsciandola il prob rimane! Il tentativo l'ho fatto!!!!!

Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Il metodo per renedere un box intorno alle immagini invisibile è border: none, ma come avrai intuito, questo mette veramente un bordo invisibile intorno all'immagine, e usare border: 0; non so se può avere un senso.
    A una cosa, IE fino alla versione 5.5 gestiva il box model in maniera errata.

Permessi di invio