Qualcuno mi sa dire come si fa ad illuminare una scena con l' HDRI in 3dsmax 5?
è necessario installare plug-in e se si ce ne sono di gratuiti?
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è necessario installare plug-in e se si ce ne sono di gratuiti?
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... insomma, c'è qualcuno che ne sa qualcsa su sto hdri o no? nessuno di voi ha mai utilizzato questa tecnica per fare un render?
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Io ho usato ed uso (ogni tanto!) le hdri in lightwave che supporta le immmagini HDR in maniera nativa!Originariamente inviato da mr_chiocco
... insomma, c'è qualcuno che ne sa qualcsa su sto hdri o no? nessuno di voi ha mai utilizzato questa tecnica per fare un render?
Max non lo so di preciso ma mi sembra proprio che non supporti questo tipo di immagini , per fare dei rendering HDR in max , ti serve Brazil+ un plug-in apposta Brazil/hdri , oppure sempre un rendering engine esterno+ un'eventuale plugin/hdr.
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non è la stessa cosa se creo una sfera enorme che contiene l'intera scena e le applico un materiale due lati con un immagine come texture e come mappa per la "self illumination"?
se uso solo materiali in raytracing l'effetto dovrebbe essere almeno simile all'hdri.
voglio provare a fare un esperimento...
in ogni caso, esiste una versione free di brazil?
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Ciao ,Originariamente inviato da mr_chiocco
non è la stessa cosa se creo una sfera enorme che contiene l'intera scena e le applico un materiale due lati con un immagine come texture e come mappa per la "self illumination"?
se uso solo materiali in raytracing l'effetto dovrebbe essere almeno simile all'hdri.
si e no!
Le immagini hdri sono a virgola mobile e contengono molte più informazioni sulla luminosità (normalmente) delle loro corrispettive non hdr (o anche ldr), per cui in fase di rendering spesso noti grosse differenze! (per quello si usano immagini HDR anzichè immagini normali).
Comunque il trucco della semisfera è quello che fà LW in maniera nativa attraverso le "light probe".
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