mi fa piacere che ti torni utile.. avevo proprio in mente di farmi un giretto a Roma :gren:
purtroppo di js me ne capisco poco, e di tempo per lavorarci ne ho ancora meno.. quindi mi accontento dello script originale.. se qualche anima buona ha voglia e tempo di mettercisi il sorgente è pubblicato qua.
per scrollare in orizzontale così a intuito potrebbe essere sufficiente modificare un po' quello originale, ma le mie idee a proposito finiscono qua.
Intanto vedi se potesse andare per te http://www.twinhelix.com, Inline HV Scroller. E' crossbrowser ma ha il difetto che nonostante appaia la possibiltà di caricare pagine diverse, in realtà è falso, dato che le varie "pagine" sono nient'altro che parti diverse di uno stesso file html. quindi non so se faccia al caso tuo. Cio' potrebbe risolversi se potessi usare un linguaggio server side che si occupi ogni volta di caricare il file giusto.
ah..un appunto, quando dici "il suo è basato su un iFrame e quindi crea un leggero scompenso per i contenuti della pagina (indicizzazione)".. che vuol dire? non riesco a capire che tipo di errore sia.
Ciao :bubu: