Penso che un vero professionista (io sono solo appassionato)non debba trascurare niente, se si fa un posizionamento per un cliente è giusto cercare di ottenere il massimo da tutte le componenti. E' possibile magari ottenere un cliente interessato proprio dal motore + snobbato, quindi rinunciare ad essere in quel motore potrebbe significare perdere una vendita. Puntare poi tutto su un motore significa in caso di cambio algoritmo ed aggiustamenti rimanere out x diverso tempo.
G è il + importante anche perchè fornisce i risultati a tanti partners, il nuovo Virgilio s'appoggia molto, yahoo,netscape,aol e tanti altri, quindi essere posizionati in G significa esserlo in altre centinaia di motori mondiali.
E' corretto non trascurare gli altri, soppratutto se il target del sito è l'utente medio, quello del virgilio e di libero.
Per fortuna (dopo gli aggiornamenti di Virgilio e Arianna)ultimamente i risultati si avvicinano ed un sito ben ottimizzato per G di solito lo trovi anche in Inktomi,Virgilio,Altavista e Fast a differenza di anni fa dove si faceva una o + pagine ottimizzate x ogni motore. Penso che un sito con contenuti validi,una buona link popularity ed una ottimizzazione della pagina possa esssere ben posizionato contemporaneamente in + motori, per questo motivo si parla di ottimizzazione a livello generale(prendendo G come esempio) e non nello specifico