vi ringrazio del suggerimento ma a dire il vero prima di aggiornare i driver o mettere mano al pc preferirei capire di che si tratta e se il blocco dipende da me o dal provider... voglio dire, da un anno uso gli stessi driver e tengo in esecuzione gli stessi programmi e fino a una settimana fa non davano problemi, perchè adesso all'improvviso dovrebbero darne? io non ho cambiato nulla nel pc...

poi ho sempre usato anche contemporaneamente edonkey, mirc, photoshop, emulatori giochi, ecc. senza mai un problema mentre adesso anche solo a tenere aperta una cosa di numero dopo poche ore mi si blocca dandomi gli errori che ho descritto all'inizio... mi hanno suggerito di provare ad aumentare la memoria virtuale (adesso è settata su 768-1536MB) ma ho idea sia solo un paliativo visto che prima andava tutto bene comunque...

io me ne intendo poco o nulla e non riesco a capire se è il mio pc o i server tin.it a dar problemi... nessun'altro ha mai avuto un problema simile o ha idea di cosa si tratti?