Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: mi serve un aiuto?

Utente di HTML.it

mi serve un aiuto?

ciao a tutti!!!
    Vorrei realizzare un provider o un server per ospitare diversi siti!!
    vorrei capire cosa occorre.... per scegliere successivamente la strada che mi conviene....
    grazie per l'aiuto..

Ciao mbace...

Innanzitutto benvenuto nel forum di html.it (Chiedo scusa ai moderatori di questo forum se sconfino negli onori di casa).

La tua richesta e' molto interessante ma preparati a ricevere notizie poco rassicuranti (per il tuo portafogli). Infatti io credo che gli "ostacoli" burocratici siano abbastanza noiosi in quanto entra il gioco il Garante per la Privacy e altri che, al momento, ignoro.

La prima cosa che devi attuare e' sicuramente noleggiare la linea telefonica (almeno HDSL per garantire una navigazione discreta ai tuoi clienti e navigatori) che ahime' costa un bel po'... (Voci mi dicevano intorno ai 2500 euro a Km/mensili).

Se la tua aspirazione non e' quella di garantire connettivita', ti basta questo, altrimenti se vuoi diventare Provider, ci sono altri acquisti da fare...
    Primo fra tutti un router, per permetterti di "parlare" con Internet, poi uno switch, che ti server per organizzare al meglio la tua rete in differenti sottoreti e poi, a tua discrezione, un firewall Hardware...

Spesa complessiva intorno ai 40 mila dollari...

Un augurio te lo posso fare...

In bocca al lupo.

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    se invece vuoi mettere un sitino.... che anche se cade.. non c'e' problema ecc...
    ti basta una adsl con ip pubblico dinamico e un pc acceso

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    allora, visto che tu vuoi fare qualcosa di serio, ma non qualcosa a livello profesisonale (leggi come un vero isp), ti consiglio di affittare alcuni server in housing e tramite pannello di controllo/telnet configurarli come vuoi, frazionare lo spazio come desideri, reindirizzare domini....

farsi tutto a "casa" se non è per qualcosa di amatoriale (come dice seclimar) è abbastanza proibitivo, a meno che non hai una barca di soldi da spendere e se hai un gruppo formato da validi professionisti!
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Utente di HTML.it L'avatar di ARCTiC
    Essendo questo il forum di "ADSL e connettivita'" immagino che la tua idea sia quella di predisporre "fisicamente" un server da poter utilizzare come host per rivendere "spazio" (web server) agli eventuali utenti. La risposta e' quindi quella che ti ha fornito Wild78, gli ostacoli piu' grandi sono di tipo economico: la banda costa, e per far funzionare il tutto in modo professionale ne serve tanta; cosi' come le conoscenze tecniche necessarie: c'e' bisogno di un admin competente che sia in grado di configurare e manutenere il servizio.

Essendo alle prime armi, io ti consiglio di iniziare con la soluzione proposta da fivendra: un server in housing (o meglio ancora un server "virtuale" molto piu' economico). In parole poche tu affitti una macchina (o "parte" di essa) con tanto di banda, in questo caso non devi curare l'aspetto "hardware", tantomeno configurare interamente il server ma ti limiterai a gestire lo spazio acquistato in modo da poterlo ripartire ai vari utenti in modo del tutto autonomo. Se poi il tuo "progetto" dovesse funzionare allora in futuro potrai pensare di investire piu' denaro per rendere la tua attivita' completamente autonoma.

Tieni comunque presente che anche aziende relativamente grandi il piu' delle volte sfruttano la possibilita' di appoggiarsi a "server farms" (server remoti) piuttosto di installare le macchine in sede, eliminando cosi' i costi di manutenzione dell'hardware e di installazione di costose linee dati "private".

Buona fortuna.

PS: un saluto al moderatore di passaggio Wild78!

Utente di HTML.it

mi intrometto...

se invece vuoi mettere un sitino.... che anche se cade.. non c'e' problema ecc...
    Scusate se mi intrometto, potreste spiegarmi cosa si deve fare se voglio mettere un mio sito nel pc di casa mia, a disposizione di tutti? E' costoso? E la burocrazia?

Grazie!!!!!!!!!!!

prendi windows 98
    con personal web server
    oppure .. ma costa di piu' se vuoi essere in regola ...windows 2000 server
    installi IIS e metti un sito
    poi ti colleghi... ad internet anche con un modem normale
    dai ad un tuo amico il tuo ip
    e lui vedra' il tuo sito

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    io ti consiglio invece un sistema misto windows+apache o linux+apache
    apache è più performante di iis e si configura più facilmente e sopratutto si pianta meno...
    poi in entrambi i casi puoi metterci supporti php,asp, mysql....
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Utente di HTML.it
    ma i nostri pc che si con nettono con modem normali nn hanno IP dinamici? Come si fa ad avere un IP statico?

l'ip dinamico non e' un problema
    www.dyndns.org
    ti prendi un dominio.. il cui ip cambia...
    lo puoi aggiornare...

anzi se scarichi anche un programma tipo directupdate...
    il dominio ti si aggiorna in automatico

Permessi di invio