Scusa, cosa intendi esattamente con fusione di immagini?
Con Photoshop.
Se intendi due o più immagini che si fondono l'una nell'altra un metodo molto semplice è quello di porre le due immagini su due livelli e applicare una maschera al livello superiore riempito con un gradiente (lineare circolare ecc... ) dal bianco al nero.
La maschera è formata da 256 livelli di grigio: nei punti in cui è formata dal nero è visibile il livello inferiore, in quelle bianche il livello superiore. Nelle sfumature intermedie (grigio) si ha una trasparenza graduale.
Il dubbio sulla tua richiesta riguarda il fatto che in Photoshop come anche in Fireworks ad ogni livello è associata la "modalità di fusione", che in Photoshop puoi gestire dal pannello dei livelli.
La modalità di fusione dei singoli livelli è il modo in cui pixel di un livello influiscono sui pixel dei livelli sottostanti
Modalità Normale.
Modalità Dissolvi.
Modalità Moltiplica.
Modalità Scolora.
Modalità Sovrapponi.
Modalità Luce Soffusa.
Modalità Luce Intensa.
Modalità Scherma.
Modalità Brucia.
Modalità Scurisci.
Modalità Schiarisci.
Modalità Differenza.
Modalità Esclusione.
Modalità Tonalità.
Modalità Saturazione.
Modalità Colore.
Modalità Luminosità.
Ulteriori modalità sono presenti nella versione 7 del programma. Per altri chiarimenti su loro uso ti consiglio di vedere la guida in linea che è molto esauriente e di sperimentare con una foto posta sopra ad un livello a tinta unita, ad esempio blu e vedere cosa cambia cambiando modalità.