Originariamente inviato da luigib
Un trojan è un software che, dopo essere installato sul vostro pc, ne consente l'accesso in remoto tramite porte e/o servizi in modo che qualcuno ne possa prendere il controllo all'insaputa del proprietario.
Alexa invece è uno spyware, un software che raccoglie informazioni. In particolare effettua tracking, cioè registra la vostra navigazione in Internet ed invia le url visitate ad un server centrale.
E' da questi dati di traking che nasce il "traffic rank" di Alexa. Mettendo insieme tutti i dati sulla navigazione raccolti nei diversi computer visitati da chi abbia la barra di Alexa, viene calcolata la "popolarità" di un sito.
Questo però non è un valore assoluto e riferibile al web nel suo insieme, perché è calcolata usando solamente i computer cha hanno la barra di Alexa installata, tutti quelli che non l'hanno (e direi che sono il 99,9999%) non vengono considerati.
Come avere un traffic rank di Alexa alto? Basta convincere i propri visitatori abituali ad installarla. Oppure usare un software che utilizza a rotazione i proxy pubblici ed anonimi (esempio Multiproxy) ed una script che effettua la chiamata alle proprie pagine in modo automatico (basta un javascript con un timer che cambia la href di una frame).