Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

risalire al range di ip di un gateway

Mi sarebbe molto utile un modo per risalire al range di ip (all'elenco o male che vada al numero di essi) assegnati a un certo gateway con una certa subnet mask. E'? Possibile? C'è forse proprio direttamente analizzando ip,subnet e gateway assegnati dal provider la possibilità di scoprire quanti ip appartengono alla mia stessa subnet e passano sul mio gateway? La situazione sarebbe questa:

mio ip aaa.bbb.ccc.18
    mia subnet ddd.eee.fff.248
    mio gateway aaa.bbb.ccc.17

so come info aggiuntiva che un altro gateway è in azione (su un router diverso penso) sull'ip aaa.bbb.ccc.33

Grazie comunque.

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    pretrendi un pò troppo, forse un craker ti saprebbe rispondere...
    comunque al massimo puoi sapere il range degli ip che appartengono al provider...
    es: il mio attuale ip è 80.180.87.xx
    facendo un whois si ottiene che 80.180.0.0 - 80.183.255.255
    è il range di ip di questa classe che appartengono alla telecom
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Utente di HTML.it
    Fai un tracert, gli IP sotto il tuo gateway sono a 2 hop di distanza.

Per curiosità, ma a che ti serve?

ok,non lo sapevo... proverò.

Per cosa mi serva... beh,diciamo che è una curiosità che mi devo levare per capire se,come mi dicono quelli dell'isp,il gateway che uso io è condiviso da molte persone,oppure,come penso,ci sono confinato con altri pochissimi tipi ed è un gateway castrato come velocità. Meglio non approfondisca oltre. Se proprio sei curioso (anche se non penso visto che è una cosa specifica della mia situazione) mi trovi su icq. Niente di illegale,preciso.

P.S.: il metodo dei 2 hop fa capire quali ip sono sotto lo stesso gateway o sotto lo stesso router? Cioè,possono coesistere + di un gateway sullo stesso router?

Utente di HTML.it
    Tu fai il tracert, il primo hop sarà il gateway 192.168.100.1 , se il secondo hop è l'IP tracciato è evidentemente sotto il tuo stesso gateway.

Il router, il gateway il mux e il dslam sono la stessa cosa.

Se hai subnet mask che finisce per 248 questo di solito significa che la tua subnet è composta al massimo di 8 calcolatori:

248= 11111000

invertito diventa:

8= 00000111

Dopodichè, è possibile che altri PC sullo stesso gateway abbiano subnet differenti, ma questa è una cosa più rara, che io sappia.
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

ecco Shores,questo tuo intervento mi è molto utile. Grazie.

Utente di HTML.it
    Si ma se la subnet è 248 tu dovresti avere 8 IP assegnati.

mmm 8 ip che passano su quel gateway vuoi dire. L'intervento di Shores l'ho apprezzato perchè mi ha fatto venire in mente una cosa che ho saputo da quelli dell'isp sul rapporto tra le varie subnet e gli ip relativi, che conferma quanto ha detto Shores.

Permessi di invio