allora,dopo una meticolosa ricerca ho trovato la demo di un gioco che si prestava allo scopo: gioco ignotissimo (e molto probabilmente schifoso) e dimensioni di oltre 50MB.

52800KB in 4 minuti e 50 secondi, ovvero 182KB/s.

Il file che sia stato già presente nella cache del proxy lo escluderei di netto. Sto pensando una cosa,ovvero: il proxy, quando gli arriva una richiesta (ad ogni click in una pag web o inserimento di indirzzo vedo che Opera fa prima una richiesta al proxy... ho notato che c'è a volte un tempo morto tra richiesta di pagina o file e caricamento degli stessi, piccolo ma comunque superiore alla navigazione non via proxy) anche se l'oggetto non l'ha in cache, lo scarica per me (più velocemente perchè immagino abbia molta banda) e poi me lo passa a me... il modo con cui funziona nella pratica mi porta ad escludere che se la roba che voglio l'ha in cache me la passi e se non ce l'ha si metta da parte e mi faccia scaricare i dati normalmente come senza proxy. Si accettano sia smentite che conferme... è solo un'ipotesi questa mia.