La domanda, che spero gli utenti del forum mi perdoneranno, è questa:
come si fa a scrivere un web service? e soprattutto a che cosa serve?
In particolare:
ho sviluppato delle librerie, cioè delle classi, che riutilizzo per i miei siti... che so... la classe images per trattare le immagini.
Il fatto è che ogni volta che voglio usare questa classe non trovo di meglio che includerne tutto il codice nella mia pagina con un semplice <!-- #include...
Poco mi piace. Mi sembra di non sfruttare al meglio le potenzialità della nuova piattaforma .net e del c#.
Non solo... ma se qualcuno volesse indietro i suoi file per metterli su di un altro server, sarei costretto a consegnargli anche le mie librerie che tanto sudore e moccoli mi son costate.
Allora io mi chiedo: posso trasformare le mie librerie in classi? Cioè una "roba" da installare sul server e da richiamare all'interno delle pagine col namespace (ad esempio using images) ?
Non lo so... ma sento che si può fare!
E' troppo tempo che questo pensiero mi ronza per la testa, e voglio assolutamente migliorare il mio modo di scrivere e gestire il codice (che già col c# e le nuove componenti .net, rispetto al vecchio VB di ASP si è rivoluzionato parecchio).
Allora chiedo al Forum: posso avere un esempio di codice, scemo scemo, tipo "hello word" che implementa una classe come serve a me (con allegato poche istruzioni su come installarla, una volta compilata, sul server)?
Grazie di vero cuore a tutti!
Lupo.

Rispondi quotando
  Rispondi quotando