Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: ASP.NET e xhtml

Utente di HTML.it

ASP.NET e xhtml

Ciao a tutti

Da tempo programmo in php ma ho appena scoperto le potenzialità del framework .NET imparando a programmare in C#.

Incuriosito, ho cercato del materiale su ASP.NET e mi sto convincendo sempre più della sua bontà per applicazioni complesse (e magari facendo interagire applicazioni windows con siti web).

La prima domanda che mi è venuta in mente è la seguente:
    Il codie di una pagina .aspx è compatibile con xhtml?
    Cioè il documento creato, aggiungendo la declaration di xhtml, risulterebbe un documento well formed?

Grazie
    "Meglio consumarsi che bruciarsi e spegnersi lentamente.." - Kurt D. Cobain

No, purtroppo.
    Allo stato attuale ASP.NET non genera codice compatibile con gli standard XHTML1.0.

Basta pensare al tag <form runat="server"> ...
    Se diamo un'occhiata all'HTML generato noteremo un name ed un id come parametri del tag.
    Uno dei due, se non sbaglio il tag name, non è compatibile con l'XHTML 1.0.

Il problema però nasce dal fatto che in questi anni non vi sono mai stati effettivi controlli sul codice HTML per cui ogni società produttrice di browser ha interpretato con non poche libertà tale linguaggio. Tutto questo sta causando parecchi problemi al giorno d'oggi visto che si vuol, finalmente, standarizzare il codice HTML (con l'XHTML).

Microsoft ha quindi dovuto scegliere se creare del codice standard ed evitare che molti utenti non potessero utilizzare nel migliore dei modi le pagine ASP.NET oppure evitare il codice standard (tanto ai visitatori dei nostri siti nulla cambia no?) e dare piena compatibilità con tutti i browser.
    Tra le due...

Speriamo in un futuro + ... "roseo"

Utente di HTML.it
    Grazie per la esauriente risposta
    "Meglio consumarsi che bruciarsi e spegnersi lentamente.." - Kurt D. Cobain

Permessi di invio