Si sfruttano appieno le potenzialità della cache quando si utilizzano oggetti (o variabili per es.) a livello di applicazione e non di sessione.
Un esempio possono essere delle configurazioni generali per un sito che un utente "amministratore" può personalizzare come vuole. In questo caso, le informazioni potrebbero essere salvate in un file XML e, all'avvio dell'applicazione, inserite in cache dando come dipendenza lo stesso file XML.
In questo modo, ogni qualvolta l'amministratore modifica le informazioni, verrà modificato anche il file XML che automaticamente svuoterà la cache (essendo dipendente da esso) e poi toccherà a noi ripopolare la cache.
Da ciò si deduce che per l'oggetto Cache è necessario specificare una scadenza. Nel tuo caso, lo stai utilizzando a livello di sessione, quindi dovrebbe scadere ad ogni fine sessione.. In questo modo, bisognerà manualmente svuotare la cache. Non è il massimo dell'ottimizzazione se ci pensi. Ed è per questo che si tende ad utilizzare l'oggetto Session per oggetti come un carrello della spesa: uno perché gestisce già da se la scadenza, secondo perché eviti di intasare memoria di sistema per nulla (si sa, la Session è un mezzo cookie).. Pensa al tuo sito che ha migliaia di visitatori ogni giorno.. La Cache è tutta memoria di sistema.. Possa il server averne tanta ma cmq se è possibile evitare certi carichi "inutili" è bene farlo, no?
Poi, ovviamente, questi sono i miei personalissimi pensieri sull'argomento
![]()


Rispondi quotando