Caio...ehm.....ciao.
Qualcuno saprebbe dirmi come si può far si che ogni movie caricato dall'esterno in un clip vuoto prenda uno stesso nome?
Ad esempio vorrei che ogni movie caricato in "MCvuoto" si chiami (una volta caricato) "ciccio".
Grazie.![]()
Caio...ehm.....ciao.
Qualcuno saprebbe dirmi come si può far si che ogni movie caricato dall'esterno in un clip vuoto prenda uno stesso nome?
Ad esempio vorrei che ogni movie caricato in "MCvuoto" si chiami (una volta caricato) "ciccio".
Grazie.![]()
il filmato esterno caricato in un movie clip prende il nome istanza del movie clip, se il movie clip lo chiami ciccio si chiamerà ciccio
tu cosa devi fare? ti serve un nome per dargli dei comandi? o devi cambiargli il nome in seguito ad alcune scelte ad esempio per sostituire qualcos'altro con lo stesso nome?
ora ti spiego meglio...
il sito che sto facendo è già in rete anche se con qualche imperfezione che correggerò: www.mazzamario.it
Prova a guardare la sezione "Mario e..." nella pagina delle foto. Qui troverai la prima foto che ha un preloader, le altre ancora no. Il problema è che se metto il preloader nel filmato della singola foto (come la prima, quella di Celentano) vado a perdere l'effetto alpha associato al MC vuoto che ospita il filmato esterno. Mentre le altre che ancora non hanno il preloader prendono l'effetto alpha perchè non vengono caricate prima. Spero di essere stato chiaro....
Quindi volevo dare lo stesso nome ad ogni swf (corrispondente alla foto) caricato nel MC vuoto in modo da potergli dire (sempre con Action Script) di farmi l'effetto alpha solo dopo aver caricato la foto (che dovrebbe chiamarsi "ciccio")
Io non saprei altri metodi (non sono ancora molto bravo con Action Script). Se ne conosci qualcuno fammi sapere.
Grazie mille!
se tu aspetti che il preloader abbia caricato tutto e solo DOPO dai l'effetto alfa usando il nome istanza del movie clip su cui carichi il filmato esterno, non dovrebbero esserci problemi
però, non ho capito bene la tua spiegazione ma se quello che vuoi dire è che i comandi che inserisci nel movie clip vuoto su cui carichi le foto vanno perduti, basta che tu metti questi comandi in un altro movie clip e non dovresti avere problemi (facendo riferimento ovviamente a _root.ciccio)
se mi spieghi meglio come fai lo script per l'alfa, dove sta questo script e come carichi sul movie clip e se, ad esempio, il movie clip esiste dall'inizio o è creato con createEmptyMovieClip, magari ne veniamo a capo più velocemente
perchè guardando il sito posso farmi un'idea sbagliata se non so come esegui il tutto
Scusami, cerco di spiegarti meglio...
Il clip vuoto che "ospita" le foto ha questo script:
onClipEvent (load) {
i3 = 8;
_alpha = 0;
}
onClipEvent (enterFrame) {
if (_root.via3) {
this._alpha += i3;
}
if (this._alpha>100) {
i3=0;
}
}
dove _root.via3 viene impostata vera quando si clicca il pulsante corrispondente alla foto (inoltre tale pulsante contiene anche un loadMovie per far caricare la foto).
....dimenticavo....
il clip vuoto esiste già! Il "createEmptyMovieClip" non sapevo neanche esistesse...
e beh se usi mx ti conviene fare cosi:
codice:nomeMc.i3 = 8; nomeMc._alpha = 0; alphaFunc = function () { (_root.via3 && this._alpha < 100) ? this._alpha += i3 : this.onEnterFrame = null; }; nomeMc.onEnterFrame = alphaFunc;
se il pulsante che carica le foto è nello stesso mc in cui carichi o la variabile non è impostata bene può dipendere da quello
scartiamo la prima ipotesi e mettiamo che il pulsante stia da qualche altra parte, fa diventare subito via3 uguale a true, ma se la foto non è ancora stata caricata ovviamente non ti fa l'effetto
se i comandi nel movie clip non vengono cancellati dal loadmovie (e lo verifichi inserendo un trace) puoi provare a rendere quella variabile uguale a true solo nellOnClipEvent(data) del movie clip che carica la foto
sperando di non averti confuso le idee, fai questa cosa qua così verifichiamo che l'enterframe funziona, nell'enterFrame aggiungi la riga con il trace
trace("yes")
if (_root.via3) {
this._alpha += i3;
}
if (this._alpha>100) {
i3=0;
}
}
se anche dopo che hai caricato la foto nell'output scrive di continuo "yes", vuol dire che l'enterFrame funzione e allora fai un'ulteriore trace
if (_root.via3) {
trace(i3)
this._alpha += i3;
}
if (this._alpha>100) {
i3=0;
}
}
a questo punto se nell'output (dopo che la foto è stata caricata) ti viene scritto 0 significa che applichi l'effetto prima che la foto sia stata completamente scaricata, se non ti compare niente vuol dire che non recepisce la variabile
oppure (se ti è possibile) mandamelo (anche senza grafica che non mi serve) e faccio io tutte le prove
Lo script che mi hai mandato carica le foto ma non fa l'effetto alpha...io l'ho scritto dentro al MC vuoto così:
onClipEvent (load) {
menufoto2.i3 = 8;
menufoto2._alpha = 0;
alphaFunc = function ()
{
(_root.via3 && this._alpha < 100) ? this._alpha += i3 : this.onEnterFrame = null;
};
menufoto2.onEnterFrame = alphaFunc;
}
ho sbagliato qualcosa?
ho provato i trace come dicevi tu, quello per l'enterFrame funziona, quello per i3 mi dà 0 come output.
Ora cosa posso fare? Preferisci che ti mandi il file?