In Delphi non si crea mai nulla dal principio, ma si eredita ogni volta da una classe preesistente.
La classe TComponent è la prima classe a godere di un editing visuale in fase di progettazione e vengono rappresentati con un quadrato e un'icona.
La classe TControl dalla quale discendono molti controlli visuali deriva da TComponent, ma aggiunge il codice necessario per poter visualizzare qualcosa di grafico all'interno di un'area ben determinata da una posizione (Left, Top) e una dimensione (Height, Width).
Le proprietà Components e ComponentCount del form ti permettono di accedere ai componenti posseduti dal form stesso, includendo sia i controlli visuali, sia i componenti standard.
Le proprietà Controls e ControlCount si riferiscono solamente ai controlli visuali...e inoltre, solo ai controlli che hanno come Parent il form stesso.
Per il tuo scopo, va bene effettuare il ciclo usando Components e ComponentCount, ma devi controllare ogni volta di che tipo di controllo si tratta tramite l'operatore is:
Questo codice scandisce tutti i componenti; quando incontra un componente di tipo TLabel, ne imposta la Caption.codice:procedure TForm1.Button1Click(Sender: TObject); var i: Integer; begin for i := 0 to ComponentCount - 1 do if Components[i] is TLabel then TLabel(Components[i]).Caption := 'Mia caption'; end;

Rispondi quotando